È Marcelo Gallardo del River Plate, per il secondo anno consecutivo, il miglior allenatore del continente. Il riconoscimento arriva con il tradizionale appuntamento annuale del quotidiano uruguaiano El País. Il Muñeco si è imposto con il 58 per cento dei voti relegando al 36 per cento il portoghese Jorge Jesús, tecnico del Flamengo, fresco di vittoria in Copa Libertadores proprio ai danni dei Millonarios.

marcelo gallardo migliore allenatore continente river plate


Per il 43enne Marcelo Gallardo è un buon risultato e, in caso di ulteriore riconoscimento nel 2020, andrebbe a raggiungere José Pekerman, l’unico allenatore premiato per tre anni di seguito, nel 2012, 2013 e 2014. Altri tecnici argentini che hanno ottenuto questa particolare distinzione sono stati Carlos Bianchi (5 volte), Carlos Bilardo (2), Claudio Borghi, Marcelo Bielsa e Jorge Sampaoli.

Dalla sua, quest’anno Gallardo vanta la vittoria in Recopa Sudamericana, la Copa Argentina e il secondo posto il Copa Libertadores, dopo la sconfitta al Monumental di Lima il 23 novembre.


marcelo gallardo migliore allenatore continente river plate


Non è solo Marcelo Gallardo a convincere gli addetti ai lavori, ma l’idea di un River Plate che convince, e piazza quattro suoi giocatori nella formazione ideale del continente. Miglior giocatore è stato indicato il brasiliano Gabigol del Flamengo col 45 per cento dei voti. I quattro del River sono il portiere Franco Armani, il difensore Javier Pinola, i centrocampisti Ignacio Fernández e Enzo Pérez.

River Plate, l’esempio di un’Argentina che sa risorgere

TI POTREBBERO INTERESSARE