Marcelo Gallardo inarrestabile e, a tutta ragione, sempre più ‘attenzionato’ dal calcio mondiale, tra club e l’ipotesi di metterlo al comando della nazionale dell’Uruguay. Ma la sua decisione recente lo porta a restare un altro anno sulla panchina del River Plate. Il calcio dell’Argentina, per il momento, non lascia andare via il migliore allenatore del momento, che ha un numero di titoli che fanno storia.

marcelo gallardo titoli allenatore river plate record

Con la vittoria del campionato di prima divisione, Marcelo Gallardo somma un altro titolo dal suo arrivo al club di Núñez come tecnico, il 6 giugno del 2014. Con il River Plate il Muñeco è arrivto a 14 titoli (7 nazionali e 7 internazionali): tre volte la Copa Argentina, due la Supercopa Argentina, due Libertadores, una Copa Sudamericana, tre volte la Recopa Sudamericana, una Ruruga Bank, Liga profesional e Trofeo de campeones. A questi va però aggiunto un titolo conquistato da allenatore del Nacional di Montevideo, che ha diretto nella stagione 2011-2012.

Marcelo Gallardo si conferma il massimo vincitore nella storia del River Plate, squadra con la quale ha fatto il suo esordio come calciatore nel 1992. È a cinque titoli più su di Ramón Díaz, seguito da José Minella (8), Ángel Labruna (6), Renato Cesarini (6) e Emérico Hirschi (6).


Il peso di Gallardo nel River è enorme: i Millonarios hanno finora 69 titoli (51 nazionali e 18 internazionali) e il Muñeco, nella veste di calciatore e allenatore, ne ha festeggiati 22, lo stesso numero di cui può vantarsi Ángel Labruna. Un altro dato a vantaggio di Marcelo Gallardo: la contabilità da allenatore del River è fatta di 197 vittorie, 101 pareggi e 72 sconfitte, vale a dire positiva al 62 per cento.

marcelo gallardo titoli allenatore river plate record

Insomma, fa bene la stampa locale e non a presentarlo come una figura di successo del calcio argentino di questi anni. Con l’ultimo titolo ha raggiunto un altro big del pallone albiceleste, Carlos Bianchi, altrettanto a quindici trofei nnei panni di tecnico. Vanta sette titoli nel campionato argentino, quattro Libertadores tre delle quali col Boca Juniors, per tre volte ha vinto la Coppa intercontinentale, una Interamericana.

Il leader indiscusso, però, resta il mitico Helenio Herrera con sedici titoli da allenatore. Sono quattro campionati nazionali in Spagna, due Coppe di Spagna, tre campionati italiani con l’Inter, una Coppa Itlaia con la Roma, una Coppa delle Fiere, due Coppe dei campioni con l’Inter, due Intercontinentali sempre guidando i Nerazzurri e una Coppa anglo-italiana con la Roma.

The First Maradona Cup, la partita tra Napoli e Argentina per Diego. A maggio del 2022

TI POTREBBERO INTERESSARE