Con e senza le scarpe chiodate, Mauricio Pochettino è uno degli esempi più di successo del calcio argentino ‘esportato’ in Europa. Dal suo ritiro dal calcio giocato, il 6 luglio del 2006, non ha avuto difficoltà ad affermarsi come tecnico, confermando la sua presenza nel Vecchio continente. L’arrivo al Paris Saint-Germain è la vera consacrazione, dopo le grandi performance sulla panchina del Tottenham per più di cinque anni.

mauricio pochettino età altezza peso moglie figli squadre titoli carriera

“Questo club ha sempre avuto un posto speciale nel mio cuore. Ne ho ricordi meravigliosi, soprattutto dell’atmosfera unica del Parco dei Principi”, sono state la sue parole al momento della firma. Il riferimento è alla maglia del Psg indossata da calciatore.

Mauricio Pochettino: anni, altezza, peso, moglie, figli, squadre, contratto

Mauricio Pochettino è nato a Murphy, piccolo comune di circa 4mila abitanti della provinca di Santa Fe, il 2 marzo del 1972. Il suo nome completo è Mauricio Roberto Pochettino Trossero e ha anche cittadinanza spagnola. È alto 182 centimetri per un peso di circa 80 chili.


Pochettino ai tempi del Newell’s

Come una buona metà degli argentini, anche Mauricio Pochettino ha origini italiane, precisamente piemontesi e nel 2018 il comune dei suoi avi, Virle Piemonte, in provincia di Torino, gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

La carriera calcistica di Mauricio Pochettino è cominciata a sedici anni in Argentina con il Newwll’s Old Boys, la stessa quadra di Lionel Messi. Sei anni dopo, nel 1994, il primo arrivo in Europa indossando la maglia dell’Espanyol. La squadra di Barcellona è quella che lo ha caratterizzato di più.

mauricio pochettino età altezza peso moglie figli squadre titoli carriera
Al Paris Saint-Germain

Dopo per il difensore argentino c’è stato il Paris Saint-Germain, poi il Bordeaux e un alternarsi tra il club francese e l’Espanyol fino a fine carriera: i colori spagnoli sono stati gli ultimi vestiti da Pochettino. E il club di Barcellona è anche stato il primo da allenatore, dal 2009 al 2012.

Dopo per lui c’è stata la lunga e più gloriosa parentesi inglese: poco più di un anno col Southampton e più di cinque a guidare il Tottenham. Dal 2 gennaio del 2021 è l’allenatore del Paris Saint-Germain con un contratto fino al 30 giugno del 2022, più un anno opzionale.

mauricio pochettino età altezza peso moglie figli squadre titoli carriera

Da giocatore ha partecipato alla Copa América 1999 e al Mondiale 2002. Da allenatore, invece, ha raggiunto una finale di Champions League nel 2019 con il Tottenham e ha vinto una Supercoppa francese con il Paris Saint-Germain nel 2021.

La vita privata di Mauricio Pochettino corre parallela a quella calcistica. Dal 1994 è sposato con l’argentina Karina Grippaldi. La moglie arrivò con lui nel 1994 a Barcellona quando Mauricio passò dal Newell’s all’Espanyol. Nella città catalana sono nati i loro due figli. Sebastiano e Maurizio.

Sebastiano Pochettino (1996) è noto per avere lavorato col padre come preparatore fisico, forte dei suoi studi specifici a livello universitario. fisiologo dello sport più appropriato. L’altro figlio è Maurizio Pochettino (2001), che ha intrapreso la carriera del padre. Ruolo ala destra, ha tirato i primi calci nelle giovanili del Southampton passando poi alle under 18 e 23 del Tottenham e oggi è nell’under 23 del Watford.

Mauro Icardi: età, altezza, figli. Quanto vale oggi il marito di Wanda (e com’era da giovanissimo)

Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

Leandro Paredes: età, altezza, peso, ruolo, valore di mercato, stipendio, moglie e figli

Lionel Messi: età, altezza, peso, moglie, figli, malattia, stipendio e valore

TI POTREBBERO INTERESSARE