Un goleador ampio e spietato, una carriera cominciata in Argentina e conclusa in Italia. Ma adesso, dopo l’ultima stagione giocata, Maxi López, Maximiliano Gastón López, lascia il calcio giocato, a 37 anni. Un ringraziamento virtuale a colleghi calciatori, allenatori e dirigenti è arrivato con un video sui social in cui lo si vede indossando tutte le maglie che ha vestito. “Grazie a tutti per avermi aiutato a realizzare il mio sogno. È stato un viaggio bellissimo”.

maxi lópez ritiro calcio carriera squadre titoli italia argentina

La carriera calcistica di Maxi López, nato a Buenos Aires il 3 aprile del 1984, si è conclusa con la Sambenedetteese, in serie C, club col quale aveva un contratto dino al 1 luglio. Ma è stata lunghissima e varia quella dell’attaccante biondo, nato nelle giovanili del River Plate per poi conquistare il debutto il 22 luglio del 2001 contro il Gremio in Copa Mercosur.

Con i Millonarios, Maxi López ha accumulato 70 presenze ufficiali, per poi passare al Barcellona nel 2004. In quel momento cominciava il lungo cammino che lo ha portato in diversi paesi: Mallorca, FK Mosca, Gremio, Catania, Milan, Sampdoria, Chievo Verona, Torino, Udinese, Vasco Da Gama, Crotone e infine Sambenedetteese.


Nella sua carriera Maxi López ha vinto tre campionati in Argentina con il River Plate (2002, 2003 e 2004), quattro titoli con il Barcellona (Liga 2005, Supercopa di Spagna 2005, Liga 2006 e Champions League 2006), due titoli con la maglia della nazionale argentina (Sudamericano Sub 20 2003 e Juegos Panamericanos 2003).

Maxi López, tuttavia, anche in Italia è stato suo malgrado protagonista del gossip, per la fine del matrimonio con Wanda Nara dalla quale ha avuto i figli Valentino Gastón, Constantino e Benedicto per poi dirsi addio nel novembre del 2013. La nuova relazione di Wanda Nara con Mauro Icardi, ex amico di López, e la battaglia legale per i figli con accuse incrociate hanno parecchio alimentato ilflusso di notizie nel corso degli ultimi anni. Dal 2014, Maxi López vive la sua relazione con la modella svedese Daniela Christiansson.

Wanda Nara: età, altezza, misure (e quanto guadagna). Il confronto con Belén Rodríguez

TI POTREBBERO INTERESSARE