Messi o Maradona? È stata la domanda inevitabile tra tifosi e appassionati di calcio già prima degli ultimi Mondiali di Qatar e ancora più inevitabile dopo il trionfo della nazionale argentina. Ma è anche la domanda di uno specifico sondaggio realizzato in Argentina, con un risultato che sorprende non poco. Che sembra chiudere un’era, in modo inaspettato.

“Messi o Maradona?”: il sondaggio in Argentina

Dai risultati è evidente che si tratta di orientamenti influenzati dalla vittoria ai Mondiali giacché il sondaggio – condotto da OpinaArgentina – ha visto porre la domanda ‘del secolo’ nel mese di gennaio, quindi dopo la storica finale di domenica 18 dicembre. Il campione di riferimento, va detto, è ridotto, limitandosi a 1.100 interpellati, residenti in varie località del paese, tra il 9 e il 12 di gennaio.

Ebbene, il 60 per cento degli intervistati ritiene Lionel Messi superiore a Diego Armando Maradona, che ha raccolto il 28 per cento. Il 12 per cento, forse più sportivamente, ha preferito fermarsi sulla neutralità tra i due fuoriclasse argentini. Gli analisti mettono in risalto un aspetto importante sulla scelta tra i due calciatori da parte degli intervistati, il profilo socio-economico di chi ha risposto. I settori più popolari mostrano di preferire il Pibe de Oro, al 49 per cento, contro il 45 per Messi.


Articolo: Lionel Messi entra nel mondo della finanza: in cosa investe la sua nuova holding

Le donne sono più per Lionel Messi, magari influenzate dall’aspetto ‘fashion’ e da una maggiore conoscenza attraverso i social: in questo caso La Pulga vince su Maradona col 69 per cento. Sull’aspetto demografico c’è un’altra sorpresa: anche gli over 50, che è facile immaginare più vicini a Diego, si sono ‘schierati’ per Leo al 63 per cento, contro appena il 23 per il campione del mondo del 1986.

Forbice più ridotta, invece, tra gli intervistati compresi tra i 30 e i 49 anni: 55 per Messi e 28 per cento per Maradona. C’è però un po’ più di consenso per Diego tra i giovani che hanno dai 18 ai 29 anni, rispondendo “Maradona” nel 35 per cento dei casi (contro il 62 per Messi).

Articolo: “Discende da uno schiavo che ha combattuto con San Martín”. Maradona, uno studio sulle sue origini

Infine, l’aspetto più divisivo quando si parla di Diego Armando Maradona: la politica. Diego in questo caso sembra essere lo specchio della forte polarizzazione del quadro politico argentino. Gli intervistati di centrodestra preferiscono Messi al 76 per cento, mentre chi si rifà all’attuale coalizione di governo (peronisti di sinistra, semplificando molto) si divide equamente dando il 46 per cento a entrambi.

TI POTREBBERO INTERESSARE