Nella top 100 dei migliori calciatori del mondo Lionel Messi è ‘solo’ secondo. La tradizionale classifica del britannico The Guardian, The 100 best male footballers in the world, nella edizione 2020 ‘relega’ il centravanti argentino al secondo gradino del podio mondiale. Prima di lui c’è il 32enne attaccante polacco del Bayern Monaco, Robert Lewandowski.

migliori 100 calciatori 2020 the guardian lionel messi argentini
Ángel Di María

Nella classifica del Guardian, tante le conoscenze del calcio italiano a cominciare da Cristiano Ronaldo che ha conquistato il terzo posto. C’è, per esempio, Romelu Lukaku dell’Inter (19esimo). Gli unici due italiani sono Ciro Immobile, alla 24esima posizione, e il centrocampista dell’Inter Nicolò Barella, al 92esimo posto. Sono invece sette gli argentini, oltre a Lionel Messi, a figurare tra i migliori cento calciatori del mondo, secondo la testata britannica.

Il secondo posto di Lionel Messi viene così giustificato dai redattori del Guardian: “Per lui il 2020 è stato un anno negativo. Non si può negare la realtà, non è stato il massimo per lui”. Aggiungendo che “è difficile ignorare tristezza, frustrazione e timore che la sua fine calcistica sia vicina”.


Il terzo posto è andato, dunque, a un Cristiano Ronaldo che nelle classifiche di ogni tipo è sempre lì a ‘duellare’ con il 33enne di Rosario. Seguono il belga Kevin De Bruyne del Manchester City, il norvegese Erling Haaland del Borussia Dortmund, il francese Kylian Mbappé del Paris Saint-Germain.

migliori 100 calciatori 2020 the guardian lionel messi argentini
Il ‘Papu’ Gómez

Ottava posizione per l’egiziano del Liverpool, Mohamed Salah, seguito dal brasiliano compagno di casacca Neymar (PSG), mentre chiude la top ten l’olandese Virgil Van Dik del Liverpool.

Ma nella The 100 best male footballers in the world 2020 del Guardian c’è spazio per altri sette calciatori argentini. C’è Alejandro ‘Papu’ Gómez dell’Atalanta al 32esimo posto, poi Ángel Di María del Paris Saint-Germain al numero 38, Paulo Dybala della Juventus al 39esimo, Lautaro Martínez dell’Inter che è 44esimo, Lucas Ocampos del Siviglia al posto 53.

migliori 100 calciatori 2020 the guardian lionel messi argentini
Ever Banega con la tenuta dell’Al-Shabab

Sergio Agüero (Manchester City) è 65esimo e l’ultimo argentino in classifica è Ever Banega attualmente all’Al-Shabab: per lui c’è il gradino numero 93.

Lionel Messi: età, altezza, peso, moglie, figli, malattia, stipendio e valore

Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

TI POTREBBERO INTERESSARE