La nazionale argentina torna agli impegni internazionali, è la prima occasione dopo il successo in Copa América 2021. Davanti a sé il tecnico Lionel Scaloni ha tre date da affrontare nelle qualificazioni sudamericane per i prossimi mondiali di Qatar 2022. Prossimi appuntamenti con Venezuela e Brasile, poi la Bolivia. Tra le altre novità sui convocati, il ritorno di Mauro Icardi in maglia albiceleste.

nazionale argentina convocati qualificazioni mondiali qatar 2022

La prima sfida è a Caracas contro il Venezuela, il 2 settembre, data che potrebbe vedere saltare la presenza di qualche big tra i convocati. Il 5 settembre è la volta del Brasile, a San Paolo nello stadio del Corinthians. Ultima delle tre è la gara contro la Bolivia, stavolta in Argentina nello stadio Monumental del River Plate.

La vicinanza tra le tre date obbliga Lionel Scaloni a una maggiore rotazione tra i calciatori convocati anche perché è già certa, almeno in un primo tempo, l’assenza di Sergio Agüero e Lucas Alario. Incertezza su Lautaro Martínez al momento infortunato e costretto a saltare la prima di campionato contro il Genoa. Si deve probabilmente a questo l’inserimento in rosa di Mauro Icardi mentre viene data per certa l’assenza di Leandro Paredes e Cristian Romero almeno al match contro il Venezuela.


Altra variabile per Scaloni è la lista degli ammoniti, che è meglio risparmiare almeno contro il Venezuela, evitando il rischio di saltare una gara (col Brasile) in caso di nuovo cartellino giallo. Si tratta di Rodrigo De Paul, che ha dimostrato molto carattere in Copa América, Nicolás Tagliafico, Giovani Lo Celso, Gonzalo Montiel, Lucas Martínez Quarta e Exequiel Palacios ai quali si aggiunge Lautaro Martínez. Si nota il ritorno in nazionale argentina di Juan Foyth, Lucas Ocampos, Emiliano Buendía e José Luis Palomino, i quattro esclusi all’ultimo momento dai convocati in Copa América.

Portieri: Franco Armani, Emiliano Martínez, Agustín Marchesín e Juan Musso.
Difensori: Gonzalo Montiel, Nahuel Molina, Cristian Romero, Nicolás Otamendi. Juan Foyth, Lucas Martínez Quarta, Germán Pezzella, Lisandro Martínez, Nicolás Tagliafico, José Luis Palomino e Marcos Acuña.
Centrocampisti: Rodrigo De Paul, Leandro Paredes, Giovani Lo Celso, Exequiel Palacios, Guido Rodríguez, Nicolás Domínguez, Emiliano Buendía e Alejandro Gómez.
Attaccanti: Lionel Messi, Lautaro Martínez, Lucas Ocampos, Nicolás González, Ángel Correa, Mauro Icardi, Ángel Di María, Julián Álvarez e Joaquín Correa.

Ranking Fifa nazionali, l’Argentina sale di due posizioni. Testa di serie ai mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE