La Conmebol ha confermato le date dei tre incontri che la nazionale argentina dovrà affrontare per le qualificazioni ai Mondiali di Qatar 2022. La Selección torna in campo dopo il disastro brasiliano del match sospeso per decisione delle autorità verdeoro e il trionfo in casa contro la Bolivia, che ha visto Lionel Messi protagonista assoluto con una tripletta.

nazionale argentina partite ottobre qualificazioni mondiali qatar 2022
Il ct argentino, Lionel Scaloni

L’Argentina riprende la corsa per i campionati del mondo incontrando il Paraguay fuori casa, giovedì 7 ottobre. Domenica 10 ottobre è l’Albiceleste a ospitare l’Uruguay per un bel ‘derby rioplatense’ per poi aprire le porte di casa anche al Perù, giovedì 14 ottobre. Non ancora definiti i campi di gioco e gli orari, che saranno decisi nei prossimi giorni.

Intanto, prosegue l’iter presso la Fifa per la decisione sul match Brasile-Argentina del 5 settembre scorso a San Paolo, sospeso cinque minuto dopo il fischio di inizio contestando irregolarità per la presunta violazione dei protocolli sanitari da parte dei calciatori argentini Emiliano Martínez, Emiliano Buendía, Cristian Romero e Giovani Lo Celso.


L’Afa, la federazione calcio argentina, come previsto dai regolamenti, ha presentato alla Fifa le sue memorie, sottolineando il rispetto, da parte sua, di tutte le disposizioni e definendo immotivata la misura adottata dalle autorità sanitarie del Brasile. Secondo l’Afa, dunque, la responsabilità della sospensione dell’incontro è da addebitare esclusivamente alla federazione calcio brasiliana, non essendosi verificata alcuna causa di forza maggiore tale da rendere impossibile il regolare svolgimento della gara.

Ancora incertezze sui tempi. La procedura Fifa prevede la richiesta di memorie alle parti in causa e ulteriori quindici giorni per la decisione finale. C’è la possibilità di chiedere un riesame del primo verdetto alla commissione d’appello che, a sua volta, istruita nuovamente la pratica decide entro sei mesi. Dopo, a disposizione delle parti c’è anche il Tribunale arbitrale dello sport, le cui norme di funzionamento non indicano tempi limite per la sentenza che chiude definitivamente il caso.

Ranking Fifa nazionali, l’Argentina sale di due posizioni. Testa di serie ai mondiali

TI POTREBBERO INTERESSARE