Fa proprio al caso di Nehuén Pérez la locuzione latina “Nomen omen”: il suo è un nome che, come altri in Argentina, trae origine dalla traduzione mapuche, popolo che già viveva nel sud del paese quando arrivarono gli spagnoli e che nelle province della Patagonia conserva ancora una orgogliosa presenza. Vuol dire ‘forte’, ‘che possiede spirito e anima’, ‘possente’.

Con 184 centimetri di altezza e 75 chili di peso, piede destro, è un difensore centrale di grossa stazza fisica, che si muove bene nelle marcature, gioco aereo e anticipi. A differenza di tanti altri calciatori argentini in Italia, non ha cittadinanza italiana ma non è noto se ha avviato l’iter per ottenerla.

Nehuén Pérez: anni, altezza, peso, fidanzata, origini e significato del nome, carriera, squadre, valore di mercato

Patricio Nehuén Pérez è nato il 24 giugno del 2000 a Hurlingham, cittadina di crica 60mila abitanti poco fuori Buenos Aires. Ha cominciato a giocare da pccolo, nelle giovanili dell’Argentinos Juniors per poi vivere l’esordio in prima squadra a maggio del 2018 giocando un match di Copa Argentina. Come tanti talenti argentini e sudamericani, ad attenderlo c’era un futuro nel calcio europeo.


Nehuén Pérez età altezza peso origini nome carriera squadre nazionale argentina valore mercato fidanzata

L’Atlético Madrid è stata la prima esperienza di Pérez in Europa per poi tornare all’Argentinos a fine prestito. Di lì di nuovo oltre confine per giocare in Brasile con la maglia portoghese del Famalicão, poi ancora all’Atlético e dopo al Granada. In Italia è arrivato con l’inizio del campionato 2021/2022, preso dall’Udinese, squadra che ha conosciuto diversi argentini. Poi ancora una stagione a Madrid e il ritorno in Friuli, fino all’accordo saltato col Napoli lasciando il difensore all’Udinese. Il valore di mercato di Nehuén Pérez è aumentato negli ultimi due anni portandosi da otto a dieci milioni di euro, secondo l’ultimo aggiornamento di dicembre 2023.

>>>> Nuova maglia dell’Argentina per la Copa América 2024, cambiano anche scudo e stelle

A Nehuén Pérez manca la nazionale argentina. Prima dei Mondiali di Qatar del 2022, Lionel Scaloni lo aveva inserito nella lista dei precandidati ma alla fine, per garantire equilibri tecnici all’interno del gruppo, ha deciso di lasciarlo fuori. Solo in una occasione ha vestito la maglia albiceleste, nell’amichevole vinta 3-0 con l’Honduras a settembre del 2022.

>>>> Giovanni Simeone: età, altezza, peso, padre e fratelli calciatori, valore, moglie famosa

Nehuén ha però giocato nella Under 17 partecipando al Campionato sudamericano, poi nella Under 20 disputando lo stesso torneo continentale e poi il ‘mini’ mondiale in Polonia segnando il suo primo gol. È stato capitano della nazionale ai Giochi olimpici di Tokyo del 2020 slittati all’anno successivo.

>>>> Lucas Beltrán il Vikingo: età, altezza, peso, origini, valore di mercato, carriera, fidanzata

Sul fronte vita privata, è alla luce del sole la relazione di Nehuén Pérez con la fidanzata Celeste Fernández, argentina come lui. Poche le informazioni sul suo conto se non che su Instagram risponde al nome di Chechhhe, profilo dal quale dispensa ai follower foto e video che spiegano la sua estrema passione per il fisico e la bellezza.

TI POTREBBERO INTERESSARE