Pablo Ledesma (nome completo Pablo Martín Ledesma) ha deciso: il centrocampista argentino continuerà la sua carriera in Italia. Dopo otto anni e 170 presenze nel Catania, Ledesma torna in Sicilia, indossando la maglia del Messina. Nel nostro paese riparte, dunque, dalla serie D nella stagione in cui la società dello Stretto ha l’obiettivo di salire in serie C.

pablo ledesma età altezza peso valore mercato moglie figli
Pablo Ledesma nel Catania


Pablo Ledesma: anni, altezza, peso, moglie, figli, valore

Pablo Ledesma è nato a La Falda, piccolo centro di poco più di 15mila abitanti della provincia di Córdoba, il 4 febbraio del 1984. Centrocampista di piede destro è alto 176 centimetri per un peso di 78 chili. Da ragazzo lo chiamavano La oveja, la pecora, per via dei suoi capelli ricci. Oggi, invece, è El profesor, anche per la sua ormai lunga esperienza in campo.

pablo ledesma età altezza peso valore mercato moglie figli

Calcisticamente Ledesma è cresciuto con la maglia del club argentino del Club Atlético Talleres della città di Córdoba, che milita in prima divisione. Poi il passaggio al Boca Juniors del giugno del 2004: nella semifinale di Copa Libertadores vinta ai rigori proprio contro il River Plate uno è stato messo a segno da Ledesma.


Nei ricordi più belli di Pablo Ledesma c’è l’esordio nella Selección argentina il 18 aprile del 2007 contro il Cile e anche la finale della Coppa del mondo per club contro il Milan, il 16 dicembre del 2007, siglando l’ultimo goal del 4-2 finale. Nella sua carriera ha vinto quattro Coppe Sudamericane, una Libertadores e due Recopas con il Boca Juniors.

Poi, dopo cinque stagioni con il club xeneize, il mercato lo ha portato a Catania nel 2008 per 2,5 milioni di euro. Della sua lunga esperienza con la squadra etnea si ricorda anche l’infortunio al legamento crociato anteriore del ginocchio destro che lo ha costretto a un lungo stop. E poi il gol della bandiera nell’ultima giornata di campionato in casa dell’Inter match vinto dai nerazzurri per 3 a 1.

pablo ledesma età altezza peso valore mercato moglie figli

Dopo Catania, Pablo Ledesma ha ritrovato la maglia del Boca Juniors per due anni, per poi passare alk Club Atlético Colón prima e al Club Atlético Patronato poi. Ultimo club argentino a ospitare Ledesma è stato il Club Atlético Alvarado di Mar del Plata che milita in Primera B nacional.

Il valore di mercato di Pablo Ledesma ha toccato i massimi nella prima esperienza col Boca Juniors, 6,250 milioni. Oggi, secondo Transfermarkt, è di 25mila euro.

Nel Messina non sarà l’unico argentino. Potrà condividere campo, spogliatoio e mate del tempo libero con Facundo Coria (ex Vélez Sarsfield e Argentinos Juniors) e Iván Gnicewicz (ex Banfield), oltre all’aiutante di campo di Ernesto Gabriele, l’ex Newell’s César Grabinski. Della vita privata di Pablo Ledesma si sa che ha due figli (Candela, 15 anni, e Augusto, nato in Italia, 10 anni). Separato dall’ex moglie, ha una nuova compagna.

Papu Gómez: età, altezza, peso, moglie, figli, stipendio, valore e soprannome

Lionel Messi compra un altro hotel: dopo 3 al mare, uno (top) sulla neve

José Luis Palomino: età, altezza, peso, valore e stipendio, moglie e figlia

La Bombonera stadio più ‘caldo’ del mondo. In top 30 anche River Plate e San Lorenzo

TI POTREBBERO INTERESSARE