È ancora Lionel Messi. L’attaccante argentino del Barcellona ha vinto il suo sesto Pallone d’oro. Con l’ulteriore riconoscimento, ha superato Cristiano Ronaldo e si converte nel calciatore più premiato della storia del calcio mondiale. Il premio deciso da France Football è arrivato lunedì 2 dicembre con la cerimonia celebrata nel Théâtre du Châtele de París.

pallone d'oro 2019 lionel messi


Il Pallone d’oro 2019 è per Messi ancora più significativo considerando la pessima performance della Selección argentina ai mondiali di Russia dello scorso anno e il terzo posto nell’ultima edizione della Copa América. Ma è sul terreno della Liga spagnola che la Pulga ha conquistato l’ennesimo premio essendo peraltro anche il massimo goleador.

Il regolamento prevede che un giornalista per paese assegni 6 punti, 4, 3, 2 o 1 ai cinque giocatori che ritiene più meritevoli, tenendo conto di vittorie (individuali e di squadra), talento e sportività, carriera dei candidati al premio. Arriva in finale chi ottiene più punti e, in caso di parità, il Pallone d’oro è assegnato a chi totalizza il maggior numero di menzioni al primo posto.


https://www.instagram.com/p/B5lXD_zoB-x/?utm_source=ig_web_copy_link

Lionel Messi, insomma, ne aggiunge un altro, dopo il Pallone d’oro ricevuto nel 2009, 2010, 2011, 2012 e 2015. Il sesto, del 2019, è l’occasione per superare i cinque del centravanti portoghese ora alla Juventus. La top 5 che aspirava al massimo riconoscimento era composta, oltre che da Messi, dall’olandese Virgil van Dijk del Liverpool, Cristiano Ronaldo, il senegalese del Liverpool Sadio Mané e il suo compagno di casacca Mohamed Salah.

pallone d'oro 2019 lionel messi


Il vincitore del trofeo Kopa, riservato agli under 21, è andato al difensore juventino Matthijs De Ligt avendo la meglio su Jadon Sancho del Borussia Dortmund e Joao Felix dell’Atletico Madrid. Miglior portiere dell’anno è lestremo difensore del Liverpool, Alisson Becker. Alla capitana della nazionale Usa, Megan Rapinoe, il Pallone d’oro femminile.

Leo Messi al Newell’s Old Boys: perché oggi si riparla del sogno di tifosi e società

TI POTREBBERO INTERESSARE