La notizia di qualche mese fa aveva un senso per i tifosi italiani e quelli argentini: una partita tra i campioni dei due continenti. Da una parte l’Italia campione d’Europa, dall’altra l’Argentina campione d’America, trofei conquistati lo stesso 11 luglio del 2021. E, poi, nel segno di Diego Armando Maradona e dell’amicizia tra i due paesi e i due popoli, da sempre molto vicini. L’ipotesi iniziale, cioè giocare Italia-Argentina a Napoli (nello stadio intitolato al Pibe de oro), sembra però perdere terreno, a vantaggio del Wembley.

partita italia-argentina supercoppa continentale quando si gioca

Di sicuro c’è l’accordo raggiunto tra le due federazioni continentali, Uefa e Conmebol: Italia-Argentina si gioca a giugno del 2022. Come recita il comunicato dei sudamericani, “l’organizzazione di questa partita fa parte dell’espansione della cooperazione tra Conmebol e Uefa, che include in particolare le categorie di calcio femminile, futsal e giovanile, lo scambio di arbitri e programmi di formazione tecnica”. Viene deciso che questa sorta di finale intercontinentale tra nazionali sarà organizzata per i prossimi tre anni.

“L’accordo raggiunto da entrambe le organizzazioni copre attualmente tre edizioni di questo match tra i rispettivi vincitori continentali, e prevede anche l’apertura di un ufficio congiunto a Londra, che avrà il compito di coordinare progetti di interesse comune”, continua il comunicato della Conmebol.


Il resto della notizia, però, suona quasi come una beffa per l’Italia. Perché secondo indiscrezioni è proprio da Buenos Aires che starebbero spingendo per giocare la partita Italia-Argentina non a Napoli, non in Italia ma a Londra. La logica? Commerciale, esclusivamente. Perché disputarla a Wembley permetterebbe di vendere biglietti e pacchetti a prezzi elevati. Nessuna conferma né smentita, è una sfida tra il cuore e gli affari.

Ranking Fifa nazionali, l’Argentina sale di due posizioni. Testa di serie ai mondiali

L’Argentina torna in campo per Qatar 2022. Sì Dybala, no Icardi tra i convocati da Scaloni

TI POTREBBERO INTERESSARE