Quando era appena un 18enne, Paulo Dybala ha mosso i primi passi da calciatore professionista nell’Instituto di Córdoba, prima nell’under 19 poi nella squadra principale. Un esordio in sordina, non nella prima divisione argentina, per poi arrivare in Italia. Prima maglia quella del Palermo, quando il suo valore di mercato era di appena due milioni di euro.

paulo dybala età altezza peso contratto stipendio valore fidanzata mask


Paulo Dybala: anni, altezza, peso, fidanzata, origini, ruolo, soprannome

Dal 2015 è stato uno dei fenomeni nell’attacco della Juventus e oggi il suo valore di mercato, ultima stima ufficiale a novembre 2022, è di 30 milioni di euro. Il suo massimo storico, 110 milioni, lo ha toccato nel giugno del 2018. Nella nazionale argentina ha esordito il 14 ottobre del 2015. Dalla Juventus, però, si è svincolato il 1 luglio del 2022 e, dopo un acceso calciomercato, è arrivato alla Roma col grande privilegio di indossare la maglia numero 10.


Paulo Dybala è nato il 15 novembre del 1993 a Laguna Larga, piccolissima località, 5mila abitanti circa, nella provincia di Córdoba a poco più di 50 chilometri dal capoluogo. Ha anche la cittadinanza italiana, frequentissimo tra gli argentini e non da meno tra gli atleti professionisti. Nel suo caso, per ius sanguinis, nell’agosto del 2012 l’ha derivata dalla parte materna della famiglia, mentre il padre è di origini polacche. Il suo nome completo all’anagrafe è Paulo Bruno Exequiel Dybala.


paulo dybala età altezza peso contratto stipendio valore fidanzata mask

Da quando il mondo del calcio ha messo gli occhi su di lui si porta dietro il soprannome di La Joya, letteralmente ‘Il gioiello’. È stato un giornalista argentino, ai tempo dell’Instituto, a definirlo così per la prima volta durante la cronaca di una partita. E i suoi piedi hanno ampiamente dimostrato di meritarsi quell’appellativo.

Piede sinistro, seconda punta molto tecnica perfetto anche come attaccante centrale, Paulo Dybala è alto 177 centimetri per un peso di 78 chili. È stato alla Juventus dal 1 luglio del 2015 (costò 40 milioni di euro) con scadenza contratto prevista per il 30 giugno del 2022 dopo l’ultimo prolungamento del 2017. Nell’ultimo anno ha avuto uno stipendio di oltre 13 milioni e mezzo.

paulo dybala età altezza peso contratto stipendio valore fidanzata mask

Tra le sue particolarità in campo, da sempre c’è la cosiddetta Dybala mask, quel gesto particolare che si fa notare quando esulta. Il significato è stato spiegato per la prima volta da Marcos Villalobo, che di Dybala ha scritto una biografia.

“Paulo è un appassionato del film Il Gladiatore. E così imita la maschera del generale romano Massimo, per dimostrare a se stesso di essere un guerriero, uno che non molla mai nonostante tutto quello che gli è accaduto”. E anche i suoi fan di tutto il mondo non mollano, portando il suo profilo Instagram a oltre 41 milioni di follower. Sono oltre 5 milioni, invece, i seguaci della fidanzata, Oriana Sabatini.

Oriana Sabatini, argentina, è nata a Buenos Aires il 19 aprile del 1996 da madre venezuelana con cittadinanza argentina, l’attrice e modella Catherine Fulop, e da padre argentino. Osvaldo Sabatini è noto per essere il fratello della leggenda argentina del tennis Gabriela Sabatini.

Oriana Sabatini con i genitori e la sorella Tiziana

Lavora a 360 gradi nel mondo dello spettacolo come attrice, modella e cantante. Tra le altre esperienze professionali, in Argentina ha anche aperto i concerti di Ariana Grande e dei Coldplay.

Papu Gómez: età, altezza, peso, moglie, figli, stipendio, valore e soprannome

Lautaro Martínez: età, altezza, padre calciatore, sexy fidanzata, figlia. Valore e curiosità

Ángel Di María: età, altezza, peso, ruolo, moglie, figli, valore di mercato, stipendio

Lionel Messi: età, altezza, peso, moglie, figli, malattia, stipendio e valore

TI POTREBBERO INTERESSARE