Se Lionel Messi è l’argentino dei record anche da questo punto di vista, molti tifosi e appassionati di calcio continuano a chiedersi perché Maradona non ha mai vinto il Pallone d’oro. La ragione non richiama nessun complotto né strane manovre tipiche del calcio mondiale i cui eventi spesso sono influenzati da diversi fattori, come per esempio il ruolo dei grandi sponsor. Ma non è questo il caso.

Perché Maradona non ha mai vinto il Pallone d’oro

Diego Armando Maradona non ha mai vinto un Pallone d’oro per via delle regole alla base del prestigioso premio. France Football decise di istituirlo, nel 1956, come riconoscimento al migliore calciatore del continente. Guardava all’Europa, dunque e il requisito fondamentale per i candidati al premio, oltre a essere maghi del pallone, era quello di essere nati nel Vecchio continente.

>>>> Messi, svelato lo stipendio all’Inter Miami: è il più pagato nella storia della Mls


Dalla sua creazione e fino all’edizione 1994, infatti, il regolamento imponeva che il calciatore dovesse essere di nazionalità europea per poter aspirare al titolo. Tuttavia, ci sono state delle deroghe ma in forza della doppia cittadinanza per gli oriundi e entrambi i casi parlano di Argentina. A ottenere il premio di France Football sono stati Alfredo Di Stéfano e Omar Sívori, il primo da spagnolo del Real Madrid, nelle edizioni del 1957 e del 1959, e il secondo da italiano della Juventus per l’edizione dell’anno 1961. Maradona, al contrario, aveva la sola cittadinanza argentina.

>>>> “Discende da uno schiavo che ha combattuto con San Martín”. Maradona, uno studio sulle sue origini

È per questo che il Pibe de oro non lo ha mai conquistato, neanche nelle tre più propizie occasioni della sua carriera: nel 1986, nel 1987 e nel 1990 quando tra Mondiali del Messico e nazionale argentina e stagioni galattiche col Napoli. In quei tre anni presi a esempio, il Pallone d’oro fu assegnato rispettivamente a Igor Belanov, Ruud Gullit e Lothar Matthäus. Sagge le parole dell’annora sovietico Igor Belanov nel ricevere il Pallone d’oro del 1986: “Sono il calciatore migliore d’Europa ma Maradona è il migliore del mondo”.

TI POTREBBERO INTERESSARE