“Vamos, Torino. Forza, River”. C’è tanta fratellanza tra due paesi, due città, due popoli nell’iniziativa con cui il River Plate ha onorato il Grande Torino. Si tratta di una maglia granata per il club dei Millonarios con due piccoli tori stampati nei numeri, una delle due divise per il prossimo campionato. In realtà è solo l’ultimo omaggio della squadra di Nuñez.

river plate torino maglia granata gemellaggio


Le due squadre sono gemellate, una amicizia profonda nata dopo la tragedia di Superga, il 4 maggio del 1949. I Millonarios furono i primi ad attivarsi dopo lo schianto. Nei giorni immediatamente successivi al disastro, gli argentini raggiunsero Torino per disputare una partita amichevole. In quella occasione, gli avversari erano una selezione di giocatori del campionato italiano col nome di ‘Torino Simbolo’ e l’incasso venne devoluto alle famiglie delle vittime della tragedia.

river plate torino maglia granata gemellaggio


Così, a poco più di 70 anni di distanza, il River Plate, unito al club di Cairo anche dallo sponsor Adidas, ha amplificato il senso profondo del sodalizio con un video Twitter commovente. Una voce fuori campo in italiano e spagnolo recita: “Questa è la storia di due fratelli. Due che potrebbero essere nati insieme, ma il destino ha colpito quell’incontro. Due fratelli qualunqui che, benché non si vedano nella buona sorte, sanno che non scompaiono nella cattiva”.


river plate torino maglia granata gemellaggio


“Due fratelli che stanno lontano e anche così quello che uno sente nella sua casa risuona con forza in quella dell’altro. Due fratelli che sono nati abbracciandosi, incoraggiandosi, soffrendo ed urlando per distinti colori e li hanno condivisi per 70 anni. Vamos Torino, forza River. #EternaAmicizia”.



“Questa maglietta storica è un omaggio alla nostra eterna amicizia”, si legge sul profilo Twitter del River. Una iniziativa che sta ricevendo grande consenso presso i tifosi argentini, e chiaramente anche tra i supporter granata. Oltre a essere molto bella, la nuova casacca sarà da collezione: come quella che due stagioni produsse il Torino vestendo allo stesso modo, con i colori del River Plate, Belotti e compagni.

Maglia ‘italiana’ per il Vélez Sarsfield. “In onore alle nostre radici”

Boca Juniors-River Plate, gli Xeneizes vincono (alla grande) il match delle maglie. I numeri

TI POTREBBERO INTERESSARE