Il River Plate è il secondo club al mondo per numero di soci, primo in Argentina e primo in tutto il continente. I nuovi dati sono arrivati da Stefano Di Carlo che dei Millonarios è il segretario generale: sono più di 350mila, secondo solo al Real Madrid che ne ha 360mila. A chiudere il podio è il Bayern Monaco che conta 330mila soci.

Il River Plate è il secondo club al mondo per numero di soci

Il Club Atlético River Plate, dunque, è tra i club più partecipati e amati del Pianeta ed è confermato anche dalle quasi 72mila tessere consegnate solo tra maggio e luglio dell’anno in corso. E i numeri sono spiegati anche dai 48 sold out consecutivi nel 2023 per i match del club di Núñez. È una sfida che il River vince sul Boca Juniors che, secondo gli ultimi dati dell’Afa, la federazione calcio argentina, conta oltre 315mila soci.

Nel calcio argentino, le due grandi sono seguite dall’Independiente che ha oltre 95mila soci, il Racing di Avellaneda con oltre 83mila, San Lorenzo con oltre 80mila, Newell’s Old Boys oltre 70mila e Rosario Central che supera di poco i 67mila soci.


>>>> Globe Soccer Awards 2023, Boca Juniors in nomination. E Scaloni, Messi, Lautaro, Álvarez…

>>>> All’asta sei maglie di Messi usate ai Mondiali del 2022: obiettivo superare Michael Jordan

Per il River Plate l’unione fa la forza e anche la forza economica. Lo scorso agosto, la società ha informato di un saldo positivo di bilancio di poco più di 6,5 miliardi di pesos, l’equivalente di quasi 17 milioni di euro. Condizioni, queste, che hanno permesso di realizzare importanti investimenti a livello di infrastrutture e di acquisto di calciatori, per un totale di circa 80 milioni di euro. Si tratta di cifre che, spiegano dalla società, dovrebbero essere confermate anche per il prossimo esercizio.

TI POTREBBERO INTERESSARE