La sconfitta in semifinale di Copa América subita dal Brasile ha fatto ipotizzare scenari surreali, seppure calcisticamente parecchio affascinanti. Dopo il match finito 2-0 a Belo Horizonte e le polemiche accese sul mancato utilizzo del Var che, a dire della Selección argentina, sarebbe stato voluto per favorire i verdeoro, ha cominciato a rimbalzare la voce di un ingresso degli albicelesti nelle competizioni europee.

argentina uefa nations league


L’indiscrezione è stata lanciata da Fox Sport Argentina, secondo cui la federazione argentina, dopo aver protestato formalmente sia in sede Conmebol che Mediapro – incaricata di gestire le immagini relative all’utilizzo del Var – avrebbe considerato l’idea di disertare il prossimo torneo continentale, di cui peraltro l’Argentina è co-organizzatore, e accettare l’invito della Uefa a prendere parte alla Nations League.

argentina uefa nations league


Lo sfogo dello stesso Lionel Messi ha ben spiegato lo stato d’animo della nazionale argentina denunciando che “non dovevamo partecipare a questa corruzione, è stato tutto apparecchiato per il Brasile”. Parole poi amplificate dall’espulsione della Pulga decisa durante la partita contro il Cile per il terzo e quarto posto, vinta dagli argentini.


argentina uefa nations league


Ma l’idea, alla fine, non si è palesata neanche come semplice ipotesi, con tanto di comunicato ufficiale Uefa a riportare equilibrio tra le sigle del calcio mondiale. “Non c’è assolutamente alcuna ragione per cui l’Argentina venga invitata a partecipare alle competizioni Uefa, né possa diventare un membro della Uefa”.

Sgombrando poi il campo da retroscena: “La Uefa non ha mai avviato alcuna discussione in merito e non lo farebbe mai. Tuttavia, nello spirito di amicizia e cameratismo e come organizzazione inclusiva, la Uefa inviterà l’Argentina come ospite speciale per assistere a qualsiasi competizione Uefain qualsiasi momento”.

Messi, l’italiano di Recanati come Leopardi. Iscritto all’anagrafe e chiamato a votare

TI POTREBBERO INTERESSARE