Ufficiali, in casa Conmebol, i sorteggi per i gruppi della Copa Sudamericana 2024. È il Boca Juniors la squadra di punta tra le sei argentine che partecipano al torneo conteinentale per club non essendo riuscite ad agganciare la qualificazione alla Copa Libertadores 2024. Un rammarico soprattutto del club xeneize, dopo una stagione al di sotto delle aspettative dei tifosi e della stessa dirigenza.

>>>> Sorteggi gruppi Copa Libertadores 2024, River Plate più sereno: le rivali delle 5 argentine

Sorteggi per i gruppi della Copa Sudamericana 2024: le rivali delle sei squadre argentine

La fase a gruppi della Copa Sudamericana 2024 è in calendario dal 3 aprile al 29 maggio, per poi passare – dal 17 al 24 di luglio – alla fase dei play off nella quale i secondi di ogni gruppo sfidano i terzi classificati nei gironi della Copa Libertadores. Gli ottavi si giocano tra il 14 e il 21 agosto, poi i quarti tra il 18 e il 25 settembre, con semifinali tra il 23 e il 30 di ottobre arrivando alla finale programmata per il 23 novembre.


Finora, le squadre argentine ad avere vinto la Copa Sudamericana sono il San Lorenzo, il River Plate, il Boca Juniors in due occasioni, l’Arsenal di Sarandí, due volte l’Independiente e una per Lanús e Defensa y Justicia.

>>>> Né Bombonera né Monumental, è il Tempio lo stadio di calcio più antico dell’Argentina

Il Boca Juniors, nel gruppo D, deve affrontare le sfide con i brasiliani del Fortaleza, col Nacional Potosí (Bolivia) e con lo Sportivo Trinidense (Paraguay). Non particolarmente impagnativo anche il percorso del Racing Club, nel gruppo H con Coquimbo Unido (Cile), Sportivo Luqueño (Paraguay) e i brasiliani del Red Bull Bragantino.

Il Lanús, invece, nel gruppo G incontra i Metropolitanos del Venezuela, il Cuiabá (Brasile) e il Deportivo Garcilaso (Perù). Defensa y Justicia, a sua volta, è nel gruppo A insieme a Independiente Medellín (Colombia), Universidad César Vallejo (Perù) e Always Ready (Bolivia).

Sorteggi gruppi Copa Sudamericana 2024 squadre argentine

La squadra argentina del gruppo C è il Belgrano di Córdoba e se la vedrà in campo con l’Internacional di Porto Alegre (Brasile), il Defín (Ecuador) e i boliviani del Real Tomayapo. L’ultima albiceleste nel torneo sudamericano è l’Argentinos Juniors, nel gruppo F: girone non semplice tra Corinthians (Brasile), il Racing di Montevideo (Uruguay) e il Nacional di Asunción (Paraguay).

TI POTREBBERO INTERESSARE