Daniele De Rossi non deve aspettare molto per disputare la partita più attesa, quel Superclásico denso di ansia, rischio, potenza di gioco, aspettative e una carica di adrenalina non comuni ad altri big match del calcio mondiale. Sarà una emozione a metà: la sua prima partita contro il River Plate con la maglia del Boca Juniors sarà al Monumental, lo stadio dei Millonarios.



daniele de rossi superclasico data ora boca juniors river plate


L’ex romanista sa cosa significa, è una questione di cuore, lo stesso che lo ha portato a scegliere il club xeneize. “Ho ricevuto tante offerte. Ma chi mi conosceva sapeva che sarei venuto qui. È un sogno che si realizza”, ha ribadito. “C’è stato grande apprezzamento nei miei confronti – ha aggiunto – si respira grande passione per il calcio”.

daniele de rossi superclasico data ora boca juniors river plate


E deve pensarla così anche un altro calciatore di prima fascia, Cesc Fábregas. In una intervista a Radio Villa Trinidad, il centrocampista spagnolo del Monaco ha parlato come De Rossi, includendo il calcio argentino tra le possibilità del suo futuro calcistico.



Fábregas non nasconde neanche il fascino della Copa Libertadores: “È un torneo eccezionale. In Spagna come in Inghilterra si parla molto della finale di Libertadores”. E sul campionato argentino: “È molto aggressivo e pieno di competizione, con giocatori di enorme talento. Per me sarebbe un piacere giocare in Argentina”.

daniele de rossi superclasico data ora boca juniors river plate


Poi la domanda d’obbligo: Boca o River? “Non scelgo, entrambi sono mosse da una passione incredibile. Con la nazionale spagnola ho conosciuto sia la Bombonera che il Monumental…”. Insomma, non si sbilancia. Almeno ora.



A essere certa è la data del Superclásico. River Plate e Boca Juniors si sfideranno domenica 1 settembre alle 17 argentine (le 22 in Italia). Sarà la quinta giornata del campionato argentino e la prima occasione di confronto tra le due squadre di Buenos Aires dopo la finale di Libertadores disputata a Madrid.

Non solo Daniele De Rossi: gli 8 che hanno giocato nel Boca e nella nazionale italiana

In volo sul Monumental: lo stadio del River Plate visto da un drone

La Bombonera: storia, capienza, miti del tempio del Boca Juniors

TI POTREBBERO INTERESSARE