Il River Plate ha sconfitto l’Atlético Tucumán col risultato finale di 2-1 e sarà il prossimo avversario del Boca Juniors ai quarti di finale della Copa Argentina. Il club xeneize, da parte sua, aveva già conquistato lo step successivo battendo, con lo stesso punteggio, il Club Atlético Claypole. Sarà, quindi, il terzo Superclásico dell’anno, dopo il 2-2 per la Copa Diego Maradona (2 gennaio) e il pareggio per 1-1 nella quinta giornata di Liga Argentina disputata il 14 marzo.

superclásico boca juniors river plate ottavi copa argentina 2021
Marcelo Gallardo e Miguel Ángel Russo

Precedenti alla mano, per Marcelo Gallardo sarà il sesto Superclásico da quando guida, con successo, i Millonarios. E finora ne ha vinto cinque: la semifinale di Copa Sudamericana nel 2014, gli ottavi di Copa Libertadores del 2015, la finale Libertadores del 2018, la semifinale 2019 dello stesso torneo continentale e la finale 2018 di Supercopa Argentina.

Data e sede del prossimo Superclásico dipenderanno da una serie di variabili, di incastri di calendario tra quello delle federazione argentina e quello della Conmebol. Vale a dire, dipenderà dai prossimi impegni di club e nazionali. Anche perché sia Boca Juniors che River Plate saranno a breve impegnati con la Copa Libertadores, scendendo in campo sei volte tra il 20 aprile e la fine di maggio.


Non si esclude, quindi, che l’incontro tra le due big del calcio argentino venga calendarizzato dalla fine di luglio in avanti. Qui, però, si innesta una ulteriore variabile. E cioè che sia River che Boca non arrivano alla fase finale della Copa de la Liga, con possibilità a questo punto di giocare il Superclásico a fine maggio.

superclásico boca juniors river plate ottavi copa argentina 2021
Il nuovo stadio di Santiago del Estero

Anche la sede dell’incontro è ancora incerta e dipenderà dalle offerte che arriveranno dalle varie province, poi vagliate dagli organizzatori della Copa Argentina. Tra i vari, non si esclude di vedere Boca Juniors e River Plate sul prato del nuovo stadio di Santiago del Estero, pronto a entrare nel ‘giro’ del calcio che conta tra incontri nazionali e internazionali.

Boca Juniors, la nuova maglia omaggia il quartiere de La Boca e lo storico Caminito

TI POTREBBERO INTERESSARE