La pandemia di coronavirus, nel Vecchio continente come nella terra sudamericana degli astri, ha già bloccato il mondo del calcio tra tornei nazionali e internazionali. Il calcio argentino, costretto allo stop, ne starebbe approfittando per cambiare il suo assetto. Stando alle indiscrezioni della stampa locale, i vertici del pallone potrebbero mettersi presto d’accordo anche sul numero di retrocessioni di questa stagione. 

superliga prima divisione riforma calcio argentino
Marcelo Tinelli, presidente della Superliga

L’incertezza dettata dall’emergenza sanitaria fa sì che ancora non si sappia quando si potrà tornare al calcio giocato. La comunicazione tra i vari club di Primera División sta diventando sempre più fitta: al centro delle discussioni ci sono importanti riforme in grado di cambiare volto al calcio argentino. Soprattutto, si fa notare l’idea, per questa stagione vissuta nell’emergenza, di annullare le retrocessioni e una nuova Superliga composta da 26 squadre, a fronte delle 24 attuali.

Chi potrebbe trarne vantaggio è anche Diego Armando Maradona, che raggiungerebbe il suo principale obiettivo stagionale: evitare la retrocessione del suo Gimnasia y Esgrima La Plata. Oltre al Pibe de Oro e alla sua squadra, ne gioverebbero anche club come Patronato e Central Córdoba. 


superliga prima divisione riforma calcio argentino

I dirigenti dell’Afa (la Figc argentina) hanno già le opzioni e il futuro tra le mani. Tutti starebbero contemplando l’idea di una nuova Superliga a 26 squadre, assicurano gli addetti ai lavori, con all’orizzonte un probabile ritorno alla divisione tra Apertura e Clausura, ognuno con 25 giornate. La metà di Apertura si giocherebbe tra giugno e marzo, con una pausa tra dicembre e gennaio, l’altra di Clausura tra i mesi di aprile e dicembre, con una pausa tra giugno e agosto per la Copa América (rimandata al 2021 causa coronavirus).

Maradona in isolamento precauzionale per coronavirus: “È un soggetto a rischio”

Filtra la nuova maglia Adidas della Selección argentina per il 2020 e 2021

TI POTREBBERO INTERESSARE