È l’argentino Gustavo Fernández il vincitore dell’Open di Australia di tennis in carrozzina. In una finale durata un’ora e quindici minuti, il 25enne di Río Tercero (Córdoba) ha battuto lo svedese Stefan Olsson con 7-5 e 6-3. È la seconda volta che Fernández conquista il titolo australiano. Numero due nel ranking mondiale – preceduto dal giapponese Shingo Kunieda – aggiunge questo successo a quello australiano del 2017, l’anno dopo essersi imposto al Roland Garros.

Nel corso dell’Open di Australia, Gustavo Fernández ha sconfitto l’australiano Ben Weekes ai quarti, il francese Stephane Houdet in semifinale. Poi l’incontro decisivo con lo svedese che aveva eliminato Kunieda, dato per favorito nel prestigioso torneo di tennis.

gustavo fernández tennis open australia


Non poche le difficoltà per il tennista argentino. Fernández non ha potuto farsi accompagnare in Australia dal suo fisioterapista per ragioni economiche, sperando di migliore questo aspetto in occasione dei prossimi impegni internazionali. La logistica, difatti, sembra penalizzare gli atleti con difficoltà motorie e Fernández non lo nasconde: “Se non vinci il torneo, i costi sono superiori agli introiti derivanti dalla partecipazione”.


TI POTREBBERO INTERESSARE