A Tokyo 2021, la nazionale olimpica argentina di calcio ci vuole provare tentando di conquistare l’oro come ad Atene 2004 e Pechino 2008. Sarebbe un ottimo risultato anche l’argento come ad Amsterdam 1928 e Atlanta 1996. Di sicuro, l’arrivo alle ultime Olimpiadi cancella la brutta immagine di Rio de Janeiro 2016, dove la ‘piccola’ Albiceleste non ha superato la fase delle qualificazioni.

tokyo 2021 convocati nazionale olimpica argentina di calcio
L’allenatore Fernando Battista

L’under 23 argentina, diretta dall’allenatore Fernando Battista, è nel gruppo c con l’Egitto campione di Coppa d’Africa nel 2019, la Spagna che nello stesso anno è stata campione d’Europa under 21, Australia, Corea del Sud e Arabia Saudita.

Tokyo 2021, i convocati nella nazionale olimpica argentina di calcio

La prima partita della nazionale olimpica argentina di calcio è il 22 luglio alle 12.30 italiane sul campo di Sapporo contro l’Australia. Tre giorni dopo, stesso stadio, il match con l’Egitto alle 9.30 ora italiana chiudendo la prima fase contro la Spagna il 28 luglio alle 13 italiane nello stadio di Saitama.


Mister Battista aveva un sogno per Tokyo 2021: includere qualche rappresentante della nazionale maggiore. È per questo che nella prima lista dei possibili convocati aveva aggiunto i nomi di Cristian Romero, Gonzalo Montiel, Juan Foyth, Lisandro Martínez, Nicolás Domínguez, Ezequiel Palacios, Nicolás González, Julián Álvarez, Lautaro Martínez, Juan Musso e Ángel Correa. Ma è riuscito a portare a Tokyo solo Jeremías Ledesma.

Ecco i 22 convocati nella nazionale olimpica argentina di calcio a Tokyo 2021. Portieri: Joaquín Blázquez, Lautaro Morales e Jeremías Ledesma. Difensori: Hernán De La Fuente, Marcelo Herrera, Nehuén Pérez, Leonel Mosevich, Facundo Medina, Francisco Ortega e Claudio Bravo. Centrocampisti: Fausto Vera, Santiago Colombatto, Tomás Belmonte, Martín Payero, Fernando Valenzuela, Alexis Mac Allister, Thiago Almada e Agustín Urzi. Attaccanti: Ezequiel Barco, Pedro De La Vega, Adolfo Gaich e Ezequiel Ponce.

Coppa Maradona, le nazionali di Italia e Argentina in campo nel nome di Diego. A Napoli

TI POTREBBERO INTERESSARE