Il Club Atlético Vélez Sarsfield, squadra di calcio di Buenos Aires che milita in prima divisione, e l’orgoglio italiano. In occasione del match di campionato contro il Tigre, i calciatori hanno presentato e indossato una divisa tricolore in onore delle origini che legano il club all’Italia. “È un giorno molto speciale, il club Vélez Sarsfield è stato fondato da emigrati italiani e c’è una radice italiana molto profonda”, ha dichiarato all’Agenzia Nova il vice presidente della società, Diego González.

https://twitter.com/Velez/status/1102629920851853313

Invitato d’onore della cerimonia, il console generale d’Italia a Buenos Aires, Riccardo Smimmo, che a sua volta si è detto “orgoglioso” del fatto che il club mantenga viva e intatta la tradizione che lo lega al paese di origine.

https://twitter.com/Velez/status/1102774732850638850

La celebrazione non si è limitata al tricolore della divisa, creata dallo sponsor tecnico italiano Kappa. Lo speaker dello stadio “José Amalfitani”, conosciuto da tutti come El Fortín, ha presentato i calciatori in italiano e, inoltre, gli stand gastronomici hanno servito pizza e tutte le piattaforme social del club hanno usato per un giorno la lingua italiana. Anche il palco d’onore dove sono state ospitate le autorità diplomatiche è stato dipinto con i colori della bandiera italiana.


velez sarsfield stadio italiana

https://twitter.com/Velez/status/1102678203020263429

“È una maglietta con la quale il tifoso del Vélez si identifica, è stata usata per la prima volta nel 1916, i colori italiani rappresentano quindi le radici della nostra istituzione”, ha aggiunto González.

https://twitter.com/Velez/status/1102660504869396481

“La Vera italiana”, come chiamano la nuova maglia alternativa del Vélez, esalta la storia della squadra del barrio di Liniers. Attualmente i colori ufficiali sono il bianco e il blu, ma ai tempi della fondazione furono scelti quelli della bandiera italiana essendo quella parte di Buenos Aires molto popolata da gente proveniente dall’Italia.

TI POTREBBERO INTERESSARE