Ci sono anche due argentine nella sfida per lo scudetto della massima categoria italiana di volley femminile. Paula Yamila Nizetich e Elina Rodríguez, con le maglie delle rispettive squadre, si contenderanno il titolo in A1. E se nel calcio maschile un argentino in campo potrebbe essere scontato, non lo è in altri sport, nonostante l’altissimo livello della pallavolo femminile italiana e albiceleste.

https://twitter.com/ElinaaRodriguez/status/1120805596180221953

Le due atlete argentine sono protagoniste in un match che ormai è da considerare un grande classico della pallavolo italiana. Stessa finale, tra le formazioni di Novara e Conegliano, anche lo scorso anno quando a imporsi furono le ragazze della squadra veneta. Lo stesso anche nelle ultime due finali di Coppa Italia, vinte entrambe dal Novara, e in Supercoppa italiana, vinta dalle piemontesi nel 2017 e dalle venete nel 2018.


volley elina rodriguez conegliano argentina


A conferma del loro enorme valore agonistico, le due squadre italiane sono le protagoniste anche nella finale di Champions League, sabato 18 maggio a Berlino. Per completezza di ‘cronaca albiceleste’, il Conegliano è in finale dopo aver battuto la ProVictoria Monza, allenata dal 46enne argentino Miguel Ángel Falasca.

volley yamila nizetich novara argentina


Nell’Agil Novara c’è Paula Yamila Nizetich, nata a Córdoba il 27 gennaio 1989. Schiacciatrice da 183 centimetri, dopo l’under 20, dal 2008 è una delle ‘panteras’ della nazionale argentina. È una pantera anche Elina Rodríguez, schiacciatrice (189 centimentri) da poco in forza all’Imoco Volley di Conegliano. È nata a El Trébol, nella provincia di Santa Fe, l’11 febbraio del 1997.

Finale scudetto A1 volley femminile Conegliano-Novara: programma e calendario completo

Gara 1
Mercoledì 1 maggio 18:00
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano (Pala Igor)

Gara 2
Sabato 4 maggio ore 20:30
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara (Pala Verde)

Gara 3
Lunedì 6 maggio ore 20:30
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara (Pala Verde)

Gara 4 (eventuale)
Venerdì 10 maggio ore 20:30
Igor Gorgonzola Novara – Imoco Volley Conegliano (Pala Igor)

Gara 5 (eventuale)
Domenica 12 maggio ore 18
Imoco Volley Conegliano – Igor Gorgonzola Novara (Pala Verde)

Gabriela Sabatini, il mito: il Philippe Chatrier alla ex tennista argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE