C’è anche una pizzeria argentina tra quelle messe in risalto da 50 Top pizza world 2022, che ha realizzato la classifica delle migliori cento pizzerie in tutto il mondo. Prevale l’Italia, chiaramente, ma dal paese sudamericano ne arriva una con una storia molto particolare. A cominciare dal nome: Ti amo. È di Adrogué, località della provincia di Buenos Aires a poco più di venti chilometri dalla capitale.

50 top pizza world 2022 pizzeria ti amo adrogué argentina
La margherita di Ti amo

50 Top pizza world 2022, una pizzeria argentina tra le migliori del mondo

A trionfare in 50 Top pizza world 2022, ex aequo come migliori pizzerie del mondo sono Una Pizza Napoletana di Anthony Mangieri a New York e I Masanielli di Francesco Martucci a Caserta. Il terzo posto va a Peppe Pizzeria di Giuseppe Cutraro a Parigi, a cui va anche il titolo di Pizza maker of the year.

Ti amo, arrivata al 50esimo posto, è invece una pizzeria gestita da due sorelle e la loro mamma. È una storia nata ‘a porte chiuse’, quasi impossibile da notare in un garage alla fine di un giardino. Per prenotare era necessario contattarle su Instagram. Poi, gazie alla bontà delle sue pizze – diverse da quelle che comunemente si mangiano in Argentina – l’apertura di un locale anche nella città di Buenos Aires.


A fare innamorare i clienti è stata ed è tuttora la qualità della massa e l’essere molto napoletana come prodotto. La storia di Susana, Carola e Victoria è descritta dai giudici di 50 Top pizza world 2022: “Una storia tutta la femminile. Nasce dalla passione di impastare di Carola Santoro, che insieme alla mamma Susana e alla sorella Vicki preparava pizze nel giardino di casa”.

50 top pizza world 2022 pizzeria ti amo adrogué argentina
Una delle pizze di Ti amo

“Un successo clamoroso, i posti nel giardino di casa non bastavano più e così nel dicembre del 2019 hanno aperto la loro pizzeria in una stradina di Adrogué”.

Come viene sottolineato, è una pizza che si rifà a quella napoletana contemporanea, soffice, alveolata e leggera. “Da provare la pizza quattro formaggi con un pizzico di miele, la classica margherita e la ‘pepperoni’ con salame”.

Gli esperti di 50 Top pizza world 2022, inoltre, assicurano che “tra i dessert l’affogato al caffè è una vera delizia”. E non manca quel tocco di combinata napoletanità e argentinità che viene sintetizzato con un piccolo altare dedicato a Diego Armando Maradona: “Vi ricorderà che siete a metà tra Buenos Aires e Napoli”.

Articolo: Bonarda argentina, la rivincita del vino arrivato con gli italiani: crescono produzione e qualità

TI POTREBBERO INTERESSARE