Per la prima volta è una donna il miglior parrillero dell’Argentina. A vincere la quarta edizione del Campionato federale dell’asado, realizzato a Buenos Aires nei pressi del celebre obelisco è stata la 39enne Natalí Suárez Pardo della provincia occidentale di San Luis. La carne argentina ha un suo nuovo punto di riferimento nel paese. La vincitrice ha esperienza come parrillera in varie province del paese oltre che in Brasile, Cile e Ecuador e oggi si dedica a un progetto di cucina salutistica.

asado argentina campionato miglior parrillero 2022

Sono stati in migliaia i curiosi e i visitatori che non hanno voluto perdersi gli show dei parrilleros al Campionato federale dell’asado, con i loro fumi e profumi, cercando di carpirne i sergreti. Dopo Natalí Suárez Pardo, ul podio sono saliti anche Diego Maldonado, della provincia di La Rioja, e Juan Rodolfo Orlandi, arrivato dalla provincia settentrionale di Tucumán.

Campionato federale dell’asado, organizzato dal ministero dello Sviluppo economico e dal governo della città di Buenos Aires, ha visto partecipare 24 parrilleros provenienti da tutto il paese. Ognuno ha rappresentato una provincia e i concorrenti sono stati divisi in tre gruppi da otto. Ogni concorrente ha dimostrato in un’ora le proprie abilità con carne bovina, pollo e maiale, oltre a verdure.



Leggi anche: Carne bovina, l’Argentina fuori dalla top 5 dei paesi maggiori esportatori mondiali

Allo scadere del tempo, ogni parrillero ha presentato i piatti a una giuria tecnica che per ogni gruppo ha consentito l’arrivo in finale di soli due concorrenti. Alla finale sono arrivati i rappresentanti delle province di Tucumán, La Rioja, Misiones, Catamarca, San Luis e Entre Ríos e si sono sfidati sui tagli più classici della tradizione argentina.

asado argentina campionato miglior parrillero 2022

Le precedenti edizioni sono state vinte da parrilleros provenienti da Mendoza (2016), Santa Fe (2017) e Chubut (2018).

Leggi anche: Ancora loro: è in Argentina, a Buenos Aires, il secondo migliore ristorante di carne del mondo

Due ristoranti argentini tra i migliori 100 del mondo: tradizione e ‘cucina degli immigrati’

TI POTREBBERO INTERESSARE