Un ulteriore prestigioso riconoscimento per il vino argentino arriva con World’s Best Vineyards 2023, il ranking che ogni anno valuta e premia le migliori cantine del mondo. Ebbene, la migliore cantina del mondo è in Argentina e si tratta di un nome noto del settore vitivinicolo albiceleste nonché per gli amanti del vino di alta qualità. È la Bodega Catena Zapata, di Mendoza, l’area del paese sudamericano che, da decenni, regala vini ormai sulla cresta dell’onda, soprattutto per il Malbec. Un nome noto, che spesso ha avuto il giusto premio nelle classifiche mondiali.

Bodega Catena Zapata, è in Argentina la migliore cantina del mondo (World’s Best Vineyards 2023)

Quella di Catena Zapata è una storia che ripercorre la grande emigrazione italiana in Argentina quando, nel 1898, il marchigiano Nicola Catena scelse quella terra così lontana per una nuova vita. Nel 1902 già aveva fondato la cantina là dove il territorio si è sempre prestato alla coltura delle vigne. La proprietà è sempre rimasta nelle mani della sua famiglia e i discendenti hanno saputo coniugare l’antico sapere alla ricerca e alle speficificità del mercato moderno.

>>>> Vino argentino 2023, due rossi ai massimi livelli: le etichette migliori. Parola di Tim Atkin


Sul podio, dopo di loro, c’è la spagnola Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal e la cilena VIK. Ma la classifica parla tanto lo spagnolo argentino. Perché, per esempio, al decimo posto c’è la cantina El Enemigo Wines di Adrianna Catena che, pur essendo un progetto distinto, è della stessa famiglia come si intende dal cognome.

>>>> Daniel Angelici, l’ex presidente del Boca Juniors produce vino. El Tano omaggia Italia e origini marchigiane

Nell’intero raking, però, l’Argentina piazza altri suoi esempi di successo. Al nono posto c’è un’altra etichetta celebre e apprezzata, Bodega Salentein, ma anche Finca Victoria della famiglia Durigutti, che è la new entry più alta con un 13esimo posto di tutto rispetto.

TI POTREBBERO INTERESSARE