Quali sono i migliori ristoranti di carne a Buenos Aires? È fuori discussione che uno dei must di un viaggio in Argentina è mangiare la sua leggendaria carne. Vegetariani e vegani esclusi, s’intende. Per i quali, tuttavia, non mancano proposte alternative (avete mai sentito parlare di parrilla vegana?). Asado, parrilla sì, ma dove? Dai blog, alle app ‘mangerecce’, passando per gli immancabili consigli di amici ‘autoctoni’ e di chi ha avuto prima la fortuna di tirarsi su il morale col proprio taglio preferito.

Ma stavolta c’è stata una consultazione estesa su iniziativa del governo della città di Buenos Aires nell’ambito del programma ‘BA Capital Gastronómica’. Ben 55 i ristoratori che si sono fatti valutare dal pubblico.

migliori ristoranti carne buenos aires


Non è la prima volta che il governo della città organizza ‘concorsi’ a sfondo gastronomico, al fine di promuovere le attività commerciali del settore e avere una ‘panoramica’ sulle preferenze dei consumatori. Secondo il 76,2 per cento degli intervistati, l’asado è il piatto che maggiormente rappresenta la cucina argentina. Il 72 per cento ha dichiarato che ha l’abitudine di mangiare fuori e più di un quinto di loro sceglie una parrilla.


E il risultato è una classifica della quale terranno sicuramente conto i turisti che si rechereanno a Buenos Aires, scegliendo tra quelli nella movida di Palermo o Puerto Madero o nei quartieri fuori dai percorsi turistici di abitudine.

I 10 migliori ristoranti di carne di Buenos Aires

LA CABRERA
La Cabrera è risultato la migliore parrilla di Buenos Aires. Aperto dal 2001, è stato inserito tra i migliori 50 ristoranti dell’America Latina. Carne top quality, dicono le recensioni, arricchita da antipasti tradizionali leggermente rivisitati.
Indirizzo: José A. Cabrera 5127 (Palermo)
Sito

SIGA LA VACA
Locale con vista sulla modernità di Puerto Madero, molto apprezzato anche dai turisti, ha una proposta tradizionale in termini di menù e tagli. C’è la possibilità di provare il ‘tenedor libre’, versione argentina dell’all you can eat molto in voga nei primi anni Duemila. Ottima carta di vini argentini.
Indirizzo: Av. Alicia Moreau de Justo 1714 (Puerto Madero)
Sito

buenos aires migliori ristoranti carne parrilla asado


DON JULIO
Stile che richiama il tradizione bodegón porteño, tavoli anche all’aperto. Di Don Julio dicono che si tratti di un luogo che invita alla socializzazione. Molto autentico nelle proposte di carni e tagli ha una adeguata carta dei vini.
Indirizzo: Guatemala 4699 (Palermo)
Sito

LA RANA
Una parrilla fuori dal percorso propriamente turistico. Oltre ai tagli tradizionali di bovino e suino, è stata molto valutata per la sua provoleta (immancabile in una cena fuori che sia 100% argentina) nelle versioni con pomodori secchi e col pesto leggero.
Indirizzo: Av. Álvarez Thomas 3425 (Villa Urquiza)
Sito

EL BOLICHE DE NICO
Chiara impronta da ristorante di famiglia, lo descrivono “semplice ma glorioso” in fatto di sapori e quantità. Propone anche piatti del giorno in un menù pensato ogni settimana. Tutti parlano delle sue costolette come must.
Indirizzo: Av. de los Incas 4287 (Villa Urquiza)
Sito

ESTILO CAMPO
Si tratta di una parrilla ‘moderna’, lo stile del locale è in sintonia con la modernità di Puerto Madero, quindi nulla di tipico. Ma solo nell’estetica: asado, vacío, chivito, cochinillo, lechón e agnello, come mollejas, riñones e
chinchulín sono 100 per cento tradizione quanto a preparazione e sapori.
Indirizzo: Av. Alicia Moreau de Justo 1840 (Puerto Madero)
Sito

COOPERATIVA LOS CHANCHITOS
Tra le migliori espressioni del ‘bodegón porteño’: è l’impressione che si ha guardando arredamento, colori e atmosfera di questo locale nei pressi di Parque Centenario. Tutti i tagli tradizionali, lavorati con cura, maiale compreso. Porzioni abbondanti, da condividere.
Indirizzo: Av. Angel Gallardo 601 (Villa Crespo)
Sito

A RAJA CINCHA
Altrettanto ‘autentica’ è questa parrilla nel quartiere di Villa del Parque dove non sono rimasti sorpresi di vederla menzionata tra le migliori di Buenos Aires. Per i residenti nella zona è un appuntamento classico della domenica. Sarà anche per la particolare provoleta al roquefort o per le porzioni generose, ‘poco turistiche’. O per quel po’ di ‘food porn’ garantito dalle patatine fritte della casa, con quattro formaggi, pancetta e cipolletta verde fresca.
Indirizzo: Cuenca 1299 (Villa del Parque)
Sito (pagina facebook)

LOS CABRITOS
È a Mataderos, dove i turisti si recano solo per la tradizionale fiera della domenica. Si autodefinisce ‘asador’ prima ancora che ristorante. Atmosfera familiare, altrettanto le porzioni che descrivono perfette per più persone. Raccomandato il bife de chorizo ‘Los Cabritos’, con peperoni alla griglia, pancetta e immacabili patate fritte fatte a mano.
Indirizzo: Av. Juan Bautista Alberdi 6159
Sito

LOS ARRIBEÑOS
Si parla molto del suo super bife Manolo da 500 grammi accompagnato da anelli di cipolla e coperto da provoleta, peperoni e pancetta grigliata e della bondiola di maiale con profumi di legno, senape antico servito con patate rustiche.
Indirizzo: Arribeños 2707 (Nuñez)
Sito (pagina facebook)

Il chimichurri argentino, l’amico della carne. La ricetta e gli abbinamenti giusti

Perché la carne argentina è la più buona del mondo

TI POTREBBERO INTERESSARE