La cucina argentina in un ranking di TasteAtlas, la celebre guida di viaggi ‘esperienzali’ che presta attenzione al mondo del food scoperto e valutato dai viaggiatori. L’ultimo lavoro è dedicato al cibio più popolare e apprezzato nel continente americano e, grazie ai pareri degli utenti, ha passato in rassegna oltre diecimila tra cibi e bevande. Lo schema è quello ormai classico, dividendo tra Nord, Centro e Sudamerica, estratto dalla più ampia classifica dei cibi più celebri a livello mondiale.

cucina argentina cibi sudamericani popolari tasteatlas

Nell’ordine, hamburger (Stati Uniti), tacos (Messico), cupcake (Stati Uniti), tortillas (Messico) e brownie (Stati Uniti) si impongono in America settentionale. Per l’America centrale, invece, la top five è composta dalla baleada (Honduras), curtido (El Salvador), pastel de tres leches (Nicaragua), papusa (El Salvador) e casados del Costa Rica.

In America meridionale domina la cucina argentina, con tre suoi piatti tipici tra i cinque più popolari e apprezzati. Il primato, però, spetta all’ormai celebre ceviche, massima espressione della cucina peruviana ormai affermatosi in tutto il mondo e nelle principali classifiche. Al secondo posto c’è il Brasile con l’altrettanto famoso churrasco che, ugualmente, non ha avuto difficoltà a essere presente in tutti i continenti.


La cucina argentina, tuttavia, è al terzo, quarto e quinto posto. Il cibo più apprezzato sembra esssere il tradizionale alfajor, che qualsiasi turisti mette in valigia di ritorno da un viaggio in Argentina. Con approssimazione, è descritto come l’insieme di due biscotti dolci uniti da dulce de leche e ricoperti di cioccolato o glassa di zucchero (Alfajor, le origini. La ‘strana’ storia del dolce più amato in Argentina).

cucina argentina cibi sudamericani popolari tasteatlas

Al quarto posto, l’Argentina risponde al Brasile con l’asado, che da TasteAtlas viene definito “emblema della gastronomia e cultura argentina” rappresentando “molto più di un semplice piatto”. Perché, di fatto, è anche un momento di aggregazione per famiglia e amici, non necessariamente in occasione di ricorrenze. Un rito, parecchio di più del ‘semplice’ barbecue americano.

Ultimo nella top 5 è l’altra espressione della carne argentina, la parrilla. Un termine che, viene ricordato da TasteAtlas, indica sia il tipico ristorante argentino di carne che la griglia sulla quale viene cucinata la carne e in questo caso si può parlare di parrillada come risultato (una parrillada mixta, una grigliata mista). La differenza tra asado e parrilla sta nel fatto che per il primo si utilizzano pochi tagli di base, mentre una parrilla è più varia contenendo anche verdure e ortaggi.

Il chimichurri argentino, l’amico della carne. La ricetta e gli abbinamenti giusti

Il dulce de leche: storia, usi e ricetta dell’Argentina più dolce

Carne bovina, Argentina ancora primo consumatore mondiale. Ma è il dato più basso degli ultimi 70 anni

TI POTREBBERO INTERESSARE