Paese che vai, usanza che trovi. E in Argentina tutto e tutti hanno una giornata dedicata: dal calciatore ai maestri, dall’amico al padre, passando per i più vari mestieri e aspetti della vita nazionale. E nell’elenco non poteva mancare il Día del dulce de leche, il dolce argentino per eccellenza. Si celebra l’11 ottobre di ogni anno, dal 1998 su iniziativa dell’ente argentino di categoria di produzione e promozione.

Il dulce de leche: storia, usi e ricetta dell’Argentina più dolce

Día del dulce de leche, perché in Argentina si celebra l’11 ottobre di ogni anno

Riconosciuto come patrimonio culturale alimentare e gastronomico del paese, il dulce de leche è uno dei prodotti immancabili nelle case degli argentini, come nei laboratori dolciari di ogni dimensione. Stando alle statistiche, in Argentina se ne producono circa 140mila tonnellate annue per un consumo pro capite di 3,5 chilogrammi per anno.


día del dulce de leche

Gli addetti ai lavori non hanno dubbi: come la carne o la yerba mate, il dulche de leche è un simbolo dell’Argentina e tra i prodotti con maggiore potenzialità di crescita in termini di esportazione.

día del dulce de leche

Per la sua versatilità e il suo sapore unico è da decenni un ingrediente fondamentale nella pasticceria, industria dolciaria e gelateria. Proprio in quest’ultimo caso i numeri spiegano che il gelato al dulce de leche è il gusto preferito dal 53 per cento degli argentini, seguito dal ‘solito’ cioccolato e poi fragola.

día del dulce de leche

Postre Balcarce, un dolce nazionale argentino. Storia e ricetta

I principali paesi di esportazione sono tutti nel continente americano, nell’ordine: Cile, Brasile, Stati Uniti, Paraguay e Bolivia. La Spagna, invece, è il primo cliente nel Vecchio continente. E ultimamente anche il palato dei giapponesi sembra apprezzare il prodotto più dolce dell’Argentina.

Día del amigo, perché in Argentina si celebra il 20 luglio. Tra Luna e massoneria

TI POTREBBERO INTERESSARE