È un malbec il miglior vino argentino ed è anche tra i 50 migliori del mondo, peraltro unico del paese sudamericano nella lista. Si tratta di Iluminado Vinos de La Luz Malbec 2015 e il riconoscimento è arrivato nell’ambito del prestigioso contest Decanter World Wine Awards 2019. Prodotto da Vinos de la Luz è limitato a sole 3.500 bottiglie al prezzo di 6.800 pesos, 136 euro circa.

Iluminado Vinos de La Luz Malbec 2015 vino argentino


Nasce in vigneti storici di Paraje Altamira, nella Valle de Uco, nota area di produzione vitivinicola della provincia di Mendoza. È un vino 100 per cento malbec graziato dalle particolari caratteristiche del luogo, tra terreno, sole e altitudine.

Il gruppo Vinos de la Luz opera nelle principali regioni vitivinicole del mondo, oltre alla Valle de Uco: Ribera del Duero, Spagna, e Montalcino. Nei tre paesi viene prodotto un vino con la stessa denominazione Iluminado Vino de la Luz. Nel caso italiano, chiaramente da uve sangiovese.


Iluminado Vinos de La Luz Malbec 2015 vino argentino


Iluminado Vinos de La Luz Malbec 2015 al Decanter World Wine Awards 2019 ha ottenuto 97 punti, oltre al ‘best in show’ riconosciuto solo a cinquanta vini sui 17mila presentati da 57 paesi.

È un argentino il vino Malbec numero uno al mondo (Vinexpo 2019)

Le strade del vino argentino: alla scoperta della Valle de Uco

TI POTREBBERO INTERESSARE