Sorprendente un sondaggio realizzato tra gli utenti di TripAdvisor con la passione per l’Argentina e la sua cucina. Si è trattato di indicare il piatto argentino preferito e, dopo l’emblematico e quasi ‘obbligatorio’ asado, si è imposto il cosiddetto sánguche de milanesa, conosciuto anche come sandwich de milanesa. Un panino farcito con una cotoletta alla milanese? Niente di tutto ciò, dietro c’è tanto di storia e tradizione.

sanguche de milanesa sandwich argentina ricetta ingredienti

Prima di tutto va chiarito che il sánguche de milanesa, sì, è argentino ma soprattutto tucumano, della provincia settentrionale di Tucumán. È lassù la sua patria e, dicono i suoi abitanti, quello che si mangia fuori dai confini provinciali non è la stessa cosa. Campanilismo a parte, si tratta di una occasione di street food, di uno spuntino – o pasto unico a seconda dell’appetito – che ha la sua storia e il suo ‘disciplinare’. Spesso sono anche grandi, arrivando ai 25 centimetri e oltre di lunghezza, con 300 grammi di milanesa (vitello) all’interno.

In Argentina tutto ha una sua giornata di celebrazione ed esiste anche il Día del sánguche de milanesa, anche se non proprio con gli onori, per esempio, di un più ‘solido’ Día del amigo. È il 18 marzo, giorno (nel 2010) della morte dell’uomo considerato il suo inventore: José “Chacho” Leguizamón, che con questo panino ha sfamato decine di migliaia di persone nel suo locale di San Miguel de Tucumán, dopo aver cominciato in un piccolo chiosco dentro una stazione di servizio.


sanguche de milanesa sandwich argentina ricetta ingredienti

Prima di tutto il pane, non uno qualsiasi ma una via di mezzo tra pane francese e viennese, morbido, con una mollica sufficientemente spugnosa che poi va tostato qualche minuto prima di comporre il sánguche de milanesa. La farcitura vuole la classica milanesa fritta, pomodori tagliati a rondelle sottili, lattuga, cipolla cruda o saltata a seconda della mano che lo prepara e dei gusti di chi lo mangia. Si aggiunge anche peproncino o chimichurri e, volendo, anche prosciutto cotto, formaggio e uovo sodo o fritto (Il chimichurri argentino, l’amico della carne. La ricetta e gli abbinamenti giusti).

Per dirla tutta, il sánguche de milanesa ha anche una sua singolare opera dedicata, nata, chiaramente a Tucumán, dalle mani di Sandro Pereira. Secondo alcuni dal dubbio successo artistico, ma sicuramente in linea con i gusti della popolazione locale.

Milanesa a la napolitana, leggenda e varianti di un must della cucina argentina

TI POTREBBERO INTERESSARE