Un altro importante riconoscimento mondiale per il vino argentino. Questa volta arriva dalla celebre Drinks International con Wine Intelligence che, nel suo ranking 2020 delle marche di vino più apprezzate (The world’s most admired wine brands), ha inserito un brand made in Argentina in cima alla lista. Una conferma della qualità ormai raggiunta da una parte della produzione albiceleste, soprattutto dai marchi storici, e della potenzialità, anche se ultimamente frenata sul fronte dei consumi interni ma segnando record su quello dell’export. Il brand più apprezzato del mondo è risultato Catena Zapata, capeggiando la lista dei cinquanta.

Sono 48 paesi che si sono confrontati a suon di calici, metodo, storia e tradizione e fra tutti l’Argentina ha posizionato al vertice Catena Zapata, considerata “famosa” dagli esperti per produrre tra i migliori malbec del mondo. Il brand argentino ha relegato al secondo posto il vincitore della scorsa edizione del The world’s most admired wine brands 2020, l’australiana Treasury Wine Estates.


The world's most admired wine brands 2020 catena zapata argentina

Un’altra celebre casa di vino argentino, Trapiche, si è posizionata al 48esimo posto, mentre il podio è completato dagli spagnoli Torres. Vari i nomi cileni tra cui spicca Concha y Toro al quinto posto, mentre l’Italia ne piazza sette su cinquanta. Si tratta di Antinori (sesto posto), Sassicaia (15), Frescobaldi (22), Tignanello (34), Planeta (39), Zonin (41) e Ornellaia (42).

Vino argentino, i 10 malbec più costosi. Si parte da 92 euro

È in Argentina la migliore cantina del mondo, nella Valle de Uco. Altre 4 nella top 50

Calice xeneize. Dal Boca Juniors il primo vino di alta gamma del calcio mondiale

24 novembre, Día del vino argentino. Tra economia e identità culturale del paese

TI POTREBBERO INTERESSARE