Il vino argentino continua a sommare riconoscimenti a livello mondiale. L’ultima occasione è il Decanter Panel tasting for Value Malbecs che ha premiato un malbec dell’Argentina come migliore del mondo nella sua categoria, competendo con 149 etichette di diversi paesi. È il Doña Paula Estate Malbec 2021, della cantina Doña Paula.

vino argentina Doña Paula Estate Malbec 2021 migliore malbec mondo decanter

Doña Paula Estate Malbec 2021 viene dalla celebre Valle de Uco, Mendoza, ai piedi della Cordigliera delle Ande. È una delle principali aree di produzione del vino in Argentina, un vino d’altura, che nasce da vigneti tra gli 800 e i 1.500 metri sul livello del mare. Ed è la zona che dà vita alle migliori produzioni del paese, molto apprezzate sul mercato internazionale.

Come spiegato dal produttore, le uve per il Doña Paula Estate Malbec 2021 provengono per il 90 per cento da un terroir di Gualtallary, a 1.350 metri sul livello del mare, e per il restante 10 per cento da El Cepillo, a 1.100 metri. Gualtallary, secondo gli addetti ai lavori, è una delle migliori zone di produzione di vini di alta gamma in Argentina. Un terreno povero, sassoso e a grande contenuto di carbonato di calcio. Il microclima è fresco con piovosità media di 280 millimetri per anno. Caratteristiche che portano a un prodotto di colore intenso, fermo e buona acidità.


La valutazione di Decanter Panel tasting for Value Malbecs racconta di un vino che “presenta tutte le caratteristiche della Valle de Uco, di grande personalità, eleganza e freschezza. Con un colore viola intenso, si percepiscono frutti neri, viola e spezie. Possiede buona concentrazione e struttura, tannini leggeri e un finale intenso”.

Aggiungono che si tratta di un vino molto versatile, perfetto, restando sulla tipicità argentina, con un bife di chorizo, mantequilla de chimichurri, patate alle erbe, ortaggi grigliati. Sul mercato argentino il prezzo è attorno ai 1.200 pesos, mentre sui siti specializzati italiani lo si nota attorno ai 15 euro.

Daniel Angelici, l’ex presidente del Boca Juniors produce vino. El Tano omaggia Italia e origini marchigiane

TI POTREBBERO INTERESSARE