Il vino argentino si fregia di un ulteriore momento di affermazione sul mercato mondiale: nel 2021, forte delle tipologie Malbec e Cabernet, l’export ha segnato un nuovo record. Il livello più alto è stato raggiunto dai vini imbottigliati con un valore totale esportato di 817 milioni di dollari, superando il precedente primato del 2012 quando si sono raggiunti i 786 milioni di dollari. Sommando i vini sfusi si supera il miliardo di dollari, che non accadeva dal 2013.

vino argentino record export 2021 volume valore

Come rende noto l’Istituto nazionale di vitivinicoltura, le principali varietà esportate sono Malbec e Cabernet Sauvignon con un aumento del Chardonnay. Non cambiano, rispetto agli anni precedenti, i principali paesi acquirenti del vino prodotto in Argentina. Si tratta di Stati Uniti, Regno Unito, Canada e Paesi Bassi ma il confronto con il 2020 vede aumenti sostanziali sul mercato di Messico, Cina, Francia, Svizzera e Paraguay.

I vini sfusi sono quelli che hanno generato i risultati migliori per le aziende locali col +9,2 per cento di aumento export dei volumi e +15,8 in termini di valore. Ottima performance dei vini spumanti, il cui export è aumentato del 44 per cento, grazie soprattutto alla ripresa del settore alberghiero e gastronomico a livello globale. Considerando le quantità esportate, tuttavia, si nota una diminuzione del 15 per cento a causa del calo dell’offerta esporatabile di vini sfusi.


Il vino argentino, sottolineano gli addetti ai lavori, il miglioramento delle performance di export è conseguenza di una offerta argentina che ha ormai aumentato la sua presenza nel mondo fra distributori, enoteche e grande distribuzione e di una varietà sempre più ampia nella ristorazione. E, inoltre, grazie al lavoro di promozione dei settori pubblico e privato che ha contribuito a posizionare il prodotto tra i principali a livello mondiale.

Le dinamiche post pandemia del settore vinicolo a livello globale vedono l’Argentina tra i primi paesi ad approfittare della ripresa, soprattutto grazie all’aumento dell’export di prodotot imbottigliati crescendo in termini di volume e valore.

24 novembre, Día del vino argentino. Tra economia e identità culturale del paese

Vino argentino, perché il 17 aprile è la giornata (mondiale) del Malbec

TI POTREBBERO INTERESSARE