Il vino argentino continua a conquistare terreno e ‘fama’ internazionale anche presso i consumatori, dopo aver scalato importanti ranking internazionali di qualità. Sono 5 le etichette che figurano nella top 30 Vivino’s Wine Style Awards per il 2020. E il vino made in Argentina si va a posizionare alla pari di produzioni di Italia, Francia, Spagna, Australia e Portogallo. La particolare classifica è stata realizzata attraverso votazioni nella celebre app Vivino con l’obiettivo di ‘eleggere’ e comparare i migliori vini del mondo.

vino argentino Vivino's 2020 Wine Style Awards

Nella Vivino’s 2020 Wine Style Awards sono quattro i vini rossi argentini scelti dagli utenti dell’app: si tratta di Cobos Volturno 2016 (Viña Cobos), Adrianna Vineyard River Stones Malbec 2015 (Catena Zapata), Cobos Malbec Chañares 2016 (Viña Cobos) e Cobos Malbec Marchiori 2012 (Viña Cobos). E c’è un vino argentino anche tra i 30 migliori bianchi, classifica dominata dalle etichette francesi e spagnole: si tratta di Adrianna Vineyard White Bones Chardonnay 2015 della nota Catena Zapata.

Vivino mette anche in risalto la punta di diamante del vino argentino, il Malbec, che viene definito come “la migliore produzione argentina, nonostante le sue origini francesi” (Perché il Malbec è il prodotto vitivinicolo top dell’Argentina).


vino argentino Vivino's 2020 Wine Style Awards

Oltre ai cinque vini argentini che si pregiano di essere stati inclusi nel ranking dei migliori 30 al mondo, altri si sono distinti nelle categorie specifiche. Il Gran Cabernet Sauvignon (IV) 2014 di Pulenta Estate è risultato vincitore nella Vivino’s 2020 Wine Style Awards tra i Cabernet Sauvignon argentini. Estiba Reservada 2008 di Catena Zapata, invece, è il migliore Bordeaux Blend argentino, mentre Nicola Catena Parcela Bonarda 2014 è risultato numero uno nella categoria Bonarda argentina.

Vino argentino, i 100 migliori del 2020. Vince un raro malbec, sorpresa dei bianchi

The world’s most admired wine brands 2020: è argentina la marca di vino più apprezzata al mondo

TI POTREBBERO INTERESSARE