Non è una sorpresa, è il secondo anno che il ranking di World’s Best Vineyards mette l’Argentina e il vino argentino al primo posto. La selezione 2020, per ragioni comprensibili, è stata realizzzata, dagli esperti del settore, in modo virtuale tra 1.200 cantine di diversi 18 paesi con tradizione vitivinicola. Ancora una volta, quindi, la ormai celebre Valle de Uco della zona di Mendoza viene premiata per le sua privilegiate caratteristiche geografiche e per la fertitlità della sue terre, almeno in fatto di produzione vinicola. Il miglior vigneto del mondo è, come nel 2019, Finca Piedra Infinita della casa Zuccardi. Nella top 50 anche altre tre argentine, due cilene e una uruguaiana.

vino argentino zuccardi valle de uco argentina migliore cantina mondo

Oltre alla qualità del vino prodotto, vengono presi in considerazione o diversi fattori delle singole esperienze, dal contesto ambientale, alla preprazione del personale, prezzi, recensioni, percorsi di fruibilità delle struttura, la gastronomia abbinata. A giudicare sono esperti internazionali tra cui sommelier e addetti ai lavori del turismo di livello.


Soddisfazione comprensibile, da Zuccardi sottolineano il particolare ‘aiuto’ che arriva dal magnetismo della Cordigliera delle Ande, in un luogo che trasmette una “emergia incredibile”. Piedra Infinida di Zuccardi è una struttura recente. Nel 2013 l’inizio dei lavori per l’apertura al turismo tre anni dopo. Segnalano che nel 2019 gli ospiti della struttura sono stati 25mila, il 70 per cento dei quali stranieri, a conferma di un territorio che ha saputo presentarsi e farsi apprezzare nel turismo internazionale.


vino argentino zuccardi valle de uco argentina migliore cantina mondo

Piedra Infinita ha una capacità produttiva di un milione di litri di vino, grazie ai tre vigneti, per un totale di 300 ettari, in tre diverse località della Valle de Uco: Gualtallary, San Pablo e Altamira. La sua punta di diamante è il Malbec Piedra Infinita del 2016, con un prezzo di circa 150 euro nelle enoteche.

Gli altri marchi di vino argentino inclusi nella top 50 di World’s Best Vineyards sono Catena Zapata (Agrelo, Mendoza) all’11esimo posto, Bodega Salentein (Tunuyán, Mendoza) al 23, Bodega Trapiche (Maipú, Mendoza) al 50esimo.

vino argentino zuccardi valle de uco argentina migliore cantina mondo

World’s Best Vineyards 2020, la top 10

  • Bodega Zuccardi (Argentina)
  • Bodega Garzón (Uruguay)
  • Domäne Wachau (Austria)
  • Bodega Montes (Cile)
  • Robert Mondavi (Stati Uniti)
  • Bodegas de los Herederos del Marqués de Riscal (Spagna)
  • Château Smith Haut Lafitte (Francia)
  • Quinta do Crasto (Portogallo)
  • Antinori nel Chianti Classico (Italia)
  • VIK Winery (Cile)

5 vini argentini tra i migliori 30 del mondo nella Vivino’s 2020 Wine Style Awards

Vino argentino, i 100 migliori del 2020. Vince un raro malbec, sorpresa dei bianchi

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE