Una nuova ricerca scientifica conferma le proprietà benefiche della yerba mate se consumata quotidianamente. Com’è il caso di alcuni paesi sudamericani, a cominciare da Argentina e Uruguay. Lo studio, coordinato da Rafael Pérez Elizalde dell’istituto malattie metaboliche dell’università Juan Agustín Maza di Mendoza, dimostra che l’uso giornaliero, nel tradizionale metodo, è un alleato dei regimi alimentari finalizzati alla perdita di peso. Ha, inoltre, effetti positivi nel controllo di colesterolo e trigliceridi.

yerba mate consumo proprietà riduzione colesterolo peso

La ricerca condotta a Mendoza ha come punto di partenza un precedente del 2011 che ha messo a confronto stato e sviluppi dello stesso numero di persone. Di queste, i consumatori di yerba mate (260 millilitri al giorno, con mate e bombilla) hanno registrato valori più bassi di colesterolo.

Un secondo step, tra il 2012 e il 2015, con un campione più ampio di persone tra i 40 e i 60 anni, dopo dodici settimane di osservazione ha messo in evidenza che il valore medio del colesterolo totale si era ridotto da 205 a 191 e i trigliceridi da 150 a 132. Chi in partenza presentava valori più alti lo ha visto diminuito da 233 a 197.


Questa è una semplificazione narrativa ma, come spiegato nei risultati della ricerca, “è stata registrata una diminuzione di colesterolo e trigliceridi tra il 10 e il 15 per cento nei consumatori abituali di yerba mate”. “I polifenoli presenti nella yerba mate giocano un ruolo importante al punto di considerarne raccomandabile il consumo come parte integrante di una dieta equilibrata”.

yerba mate consumo proprietà riduzione colesterolo peso

Nella ricerca di conferme sul contributo della yerba mate nella perdita di peso in eccesso, il test è stato effettuato su un gruppo di donne dai 25 ai 50 anni, tutte già alle prese con un regime alimentare ipocalorico. In dodici settimane, chi aveva assunto 100 grammi di yerba mate al giorno ha visto il proprio peso diminuire, in media, di 3,04 chili con l’ulteriore aspetto che il 93 per cento era massa grassa. Al contrario, 2,45 chili e 84 per cento di massa grassa per chi non aveva assunto yerba mate ogni giorno.

I ricercatori hanno così dimostrato la diminuzione di colesterolo come effetto del solo consumo di yerba mate. A parità di regime alimentare, 22,9 unità totali per chi l’aveva assunta quotidianamente contro le 18,7 per chi non ne aveva consumata.

“In tutte le ricerche è stato possibile osservare una evidente diminuzione di colesterolo e trigliceridi per il solo fatto di assumere yerba mate e, inoltre, che il suo consumo garantisce una maggiore riduzione del grasso corporeo quando abbinato a una dieta ipocalorica”, conclude Pérez Elizalde.

Mate, a ognuno il suo. Intenso, dolce, aroma, polvere: come scegliere la yerba giusta

Il gelato alla yerba mate ‘esiste’: la ricetta per farlo a casa

Quando la yerba mate fu vietata a Buenos Aires: “Vizio abominevole e satanico”

TI POTREBBERO INTERESSARE