La Dante Alighieri di Rosario continua a scrivere le sue pagine di storia culturale italiana in Argentina. L’associazione che diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo festeggia i suoi 110 anni di attività nella terza città del paese ‘più italiano del mondo’. Lo ricorda la stessa Dante di Rosario sottolineando che si tratta della città ha dato i natali all’artista Lucio Fontana e in cui vive il simbolo dell’orgoglio nazionale con il Museo alla bandiera.

argentina dante alighieri rosario 110 anni
(Immagini danterosario.com.ar)

“Un secolo e più dedicato all’insegnamento della lingua e della cultura italiana con generazioni e generazioni di studenti formati nella lingua del Sommo Poeta, ‘orgoglio dell’Italia’ come ebbe a dire il presidente Carlo Azeglio Ciampi in occasione della sua visita nel 2001. Dopo più di un secolo tanta acqua è passata sul fiume Paranà, il grande corso fluviale che costeggia il centro della città, lì dove lo scrittore siciliano Luigi Pirandello nei giardini della villa comunale aspettava paziente la sua adorata Marta Abba all’uscita dal teatro, Vincenzo Consolo ha scritto i suoi pensieri più remoti e il filosofo torinese Gianni Vattimo ha ricomposto molti dei suoi scritti”, ricorda il comunicato della Dante Alighieri di Rosario.

Messaggi augurali, aggiunge la nota stampa, sono giunti da tutto il mondo accademico e politico italiano e sudamericano “per un traguardo così importante che è vanto di tutta la comunità italo-argentina”.


La via dei topi, sulle tracce dei nazisti in Argentina: il romanzo storico dell’ex ambasciatore Barbarani

TI POTREBBERO INTERESSARE