Buenos Aires, già meta mondiale del turismo, è da sempre caratterizzata da una delle comunità artistiche più attive del Sudamerica. Non c’è pertanto da sorprendersi se la celebre AD, Architecturaldigest, l’ha inserita nella sua short list delle 5 città che ogni amante di arte e design dovrebbe visitare a settembre. La capitale argentina è stata infatti scelta per lanciare il progetto “Art Basel’s new Cities initiative”.

L’obiettivo del progetto è di puntare i riflettori sui musei, le fondazioni e le gallerie che arricchiscono il panorama artistico di Buenos Aires e ne evidenziano la ricca storia e la attuale e fervente produzione artistica. La collaborazione e i progetti a lungo termine, che verranno condivisi con artisti e gruppi di tutto il mondo, confermano Buenos Aires una delle capitali mondiali dell’arte.


L’evento inaugurale di questa collaborazione, l’Art Basel Cities week, si terrà nella metropoli rioplatense dal 6 al 12 settembre (il programma ufficiale). Sotto la direzione di Cecilia Alemani (già direttrice dell’High Line di New York e del padiglione italiano alla Biennale di Venezia), con una settimana ricca di eventi. Tra questi spicca il ‘Hopscotch (Rayuela)’: un complesso artistico multidimensionale che combinerà arti figurative, spazi urbani e la storia della città in modi inaspettati e creativi.


Tra gli artisti che vi prenderanno parte, i nomi di Eduardo Basualdo, Pia Camil, Maurizio Cattelan, Gabriel Chaile, Alex Da Corte, Santiago de Paoli, Narcisa Hirsch, David Horvitz, Leandro Katz, Barbara Kruger, Luciana Lamothe, Ad Minoliti, Eduardo Navarro, Alexandra Pirici, Mika Rottenberg, Mariela Scafati, Vivian Suter, e Stan VanDerBeek.

Per godere appieno delle meraviglie del design che la città ha da offrire, la visita all’Art Basel Cities Week dovrebbe essere coronata da un soggiorno all’hotel Faena. Annoverato tra i leading hotels of the world e disegnato da Philippe Starck, è il luogo di ritrovo per le celebrità e gli artisti della città. Sono da non perdere le esibizioni di Tango Rojo.

Le altre città indicate da Architecturaldigest sono Detroit, con il Mese del Design, Chicago, che terrà l’annuale Expo, Londra, con diversi eventi tra cui uno dedicato a Renzo Piano e Vienna.

Loading...

TI POTREBBERO INTERESSARE