È la scrittrice argentina Claudia Piñeiro la vincitrice dell’edizione 2019 del Premio Pepe Carvalho, dedicato a Manuel Vázquez Montalbán e destinato agli autori di polizieschi. Con l’attribuzione a Piñeiro è la prima volta che il premio viene assegnato a un autore latinoamericano.

La 58enne scrittrice argentina, nata a Burzaco nella provincia di Buenos Aires, ha finora pubblicato cinque gialli, quattro dei quali tradotti in italiano da Feltrinelli: “Tua” (2011), “Le vedove del giovedì” (2015), “La crepa” (2013) e “Betibú” (2012). Inedito “Elena sabe”, del 2006. Di altro genere, ma ugualmente tradotti in italiano, “Un comunista in mutande” (2014) e “Piccoli colpi di fortuna” (2016).

claudia piñeiro pepe carvalho 2019


Claudia Piñeiro lavora anche come giornalista, drammaturga e sceneggiatrice televisiva. Spesso i suoi romanzi sono stati adattati per il cinema: “Las viudas del jueves” è un film diretto da Marcelo Piñeyro, “Betibú” ha la regia di Miguel Cohan, “Tuya” di Edgardo González Amer e “Las grietas de Jara” (“La crepa”) di Nicolás Gil Lavedra.


Qualche anno dopo la scomparsa dello romanziere, avvenuta nel 2003, il comune di Barcellona ha ideato il premio attribuito nell’ambito di BCNegra, un incontro letterario internazionale, per la diffusione del genere. Nelle edizioni precendenti il Pepe Carvalho è stato attribuito, tra gli altri, allo svedese Henning Mankell, alla britannica P.D. James, al greco Petros Markarīs, ad Andrea Camilleri (2014) e allo statunitense James Ellroy.

TI POTREBBERO INTERESSARE