È la scrittrice argentina Claudia Piñeiro la vincitrice del Premio Hammett del 2021. A Gijón, col suo ultimo romanzo Catedrales ha avuto la meglio sugli spagnoli Lorenzo Silva, Elia Barceló, Alberto Gil e Marta Sanz e si va ad aggiungere ad altri dieci scrittori argentini vincitori di precedenti edizioni. Il Premio Hammett, promosso dall’Associazione internazionale di scrittori polizieschi, dal 1988 è il più prestigioso riconoscimento per autori del genere nero-poliziesco.

Claudia Piñeiro premio hammett 2021 catedrales

Nel suo Catedrales, Claudia Piñeiro (Burzaco, provincia di Buenos Aires, 1960) prende le mosse dalla trama di una indagine in cui vengono evidenziate e messe a nudo le pressioni della religione e del contesto familiare sulla vita privata dei singoli. Il suo ultimo lavoro parte dal ritrovamento del corpo smembrato di una bambina in un caso mai risolto, situandosi, trent’anni dopo, nella vita di una famiglia che continua a chiedere riposte alle autorità, che però non arrivano.

A commento del Premio Hammett, la scrittrice argentina non ha mancato di sottolineare il collegamento con l’attualità: Ana, la bambina assassinata, “può essere chiunque in qualsiasi posto del mondo”, ha detto riferendosi alla lotte delle donne per una reale uguaglianza.


Prima di Claudia Piñeiro altri autori argentini hanno ottenuto il Premio Hammett, tra i quali Rolo Díez, Raúl Argemí, Ricardo Piglia, Marcelo Luján, Juan Sasturain e, due volte, Guillermo Saccomanno, quest’ultimo indicato da Piñeiro come uno dei suoi maestri.

Claudia Piñeiro premio hammett 2021 catedrales

Tra le ultime affermazioni professionali, Claudia Piñeiro ha vinto l’edizione 2019 del Premio Pepe Carvalho, dedicato a Manuel Vázquez Montalbán e destinato agli autori di polizieschi. Con lei, per la prima volta che il premio è stato assegnato a un autore latinoamericano.

TI POTREBBERO INTERESSARE