Al cinema Nuovo Aquila di Roma una selezione dei miglior film presentati alla 33esima edizione del Festival del Cinema Latino Americano di Trieste. L’apertura è affidata (venerdì 22 alle 19) a “…Y de pronto el amancer”, vincitore del Premio miglior film, diretto dal cileno Silvio Caiozzi, abituale presenza nei grandi festival internazionali. Al centro della storia uno scrittore, in cui è facile identificare echi di Borges e Neruda, che, dopo quasi mezzo secolo, torna nel suo paese ai confini del mondo, da cui era fuggito per salvarsi la vita.

Il pubblico romano avrà la possibilità di conoscere opere cinematografiche che riflettono contesti e umori del continente latinoamericano, occasione per conoscere la narrazione filmica di questa regione.

Festival del Cinema Latino Americano roma aquila


La rassegna si apre venerdì 22 marzo con …Y de pronto el amanecer (Cile, 2017), Premio miglior film – concorso ufficiale e Premio colonna sonora, del regista Silvio Caiozzi. Sabato 23 marzo verranno proiettati i film: Los buenos demonios (Cuba, 2017) di Gerardo Chijona, vincitore del Premio miglior regia – concorso ufficiale; ¿Por qué lloran mis amigas? (Cuba, 2017) di Magda González Grau, Premio miglior film – Contemporanea concorso e Premio giuria giovanile; Il risarcimento. Mons. Romero, il suo popolo e Papa Francesco (Svizzera, 2017) di Gianni Beretta e Patrick Soergel, Menzione speciale Premio Malvinas.


Domenica 24 è il turno di Se busca novio… para mi mujer (Cile/Argentina, 2017) di Diego Rougier, Premio miglior attore – concorso ufficiale, e del documentario La memoria del Cóndor (Italia, 2018) di Emanuela Tomassetti, vincitore del Premio Malvinas e del Premio mundo latino.

La parentesi romana del Festival del Cinema Latino Americano si chiude giovedì 28 marzo, alle ore 18, nella sala cinema del Macro Asilo con Primera dama de la Revolución di Andrea Kalin (Costa Rica-Stati Uniti, 2016).

Un segreto di famiglia (La quietud): cinema argentino, nelle sale italiane il film di Pablo Trapero

Cinema Nuovo Aquila
Via L’Aquila 66 – Roma
Biglietto: 4 euro


TI POTREBBERO INTERESSARE