Tra i film del genere drammatico-thriller più attesi in uscita nei prossimi mesi, c’è Un segreto di famiglia. È l’ultimo lavoro del regista argentino Pablo Trapero, apprezzato dal pubblico italiano con Il clan che, alla Mostra del cinema di Venezia del 2015, fu premiato con il Leone d’argento. La Quietud (titolo originale), 117 minuti, è un produzione Argentina-Francia. Nel cast Bérénice Bejo, Martina Gusmán, Edgar Ramírez, Graciela Borges.

pablo trapero un segreto di famiglia

Dopo lunghi anni di assenza, e a seguito dell’ictus di suo padre, Eugenia (Bérénice Bejo) ritorna a La Quietud, la tenuta di famiglia vicino Buenos Aires, dove ritrova la madre e la sorella (Martina Gusmán). Le tre donne sono costrette ad affrontare i traumi emotivi e gli oscuri segreti del passato che hanno condiviso sullo sfondo della dittatura militare. Emergono rancori sopiti da tempo e gelosie, il tutto amplificato dall’inquietante somiglianza fisica tra le due sorelle.

un segreto di famiglia film la quietud pablo trapero

“Non ci sono flashback, l’unico modo in cui si vede il passato è nel presente dei nostri personaggi. Dicono che questo passato non esiste, non lo conoscono, e per questo torna in maniera molto violenta. Credo sia una storia molto intima che però nasconde aspetti molto dolorosi della storia argentina”, ha spiegato Pablo Trapero alla 75esima di Venezia dove Un segreto di famiglia era fuori concorso. Sarà nelle sale italiane da maggio.


TI POTREBBERO INTERESSARE