Dal 27 febbraio al 5 maggio 2019, presso il Museo diocesano di Milano un importante evento, dal grande valore storico-artistico, sull’artista italo-argentino Lucio Fontana. Viene esposta la prima versione della parte inferiore del modello che Lucio Fontana realizzò nel 1954 per la Pala dell’Assunta, commissionata dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano e destinata all’altare di Sant’Agata in cattedrale.

lucio fontana pietà duomo milano


L’opera affidata a Lucio Fontana doveva rappresentare una Vergine Assunta di dimensioni monumentali, ai piedi della quale sarebbe stata collocata una predella raffigurante la Pietà. Dopo la presentazione di piccoli bozzetti, dei quali alcuni dispersi e uno oggi in collezione privata, la Veneranda Fabbrica chiese a Fontana di realizzare un modello in gesso dell’intera pala in scala reale.

Nella Deposizione di Cristo, primo bozzetto della predella presentato da Fontana, la Vergine inginocchiata sorregge il corpo di Cristo semisdraiato, di spalle con la testa completamente riversa all’indietro. Questa prima versione venne scartata dalla committenza, forse per l’accentuato linguaggio espressionistico non conforme al bozzetto approvato.


assunta lucio fontana


Fontana realizzò una seconda versione che trovò il consenso della commissione, e che divenne la predella della monumentale pala, dal 2000 al Museo Diocesano: è questo il modello al vero che sarebbe poi dovuto essere tradotto in marmo di Candoglia per la definitiva collocazione in Duomo.

L’opera tuttavia non fu mai realizzata nella versione finale marmorea e il progetto rimase incompiuto. Solo dopo la morte di Fontana, nel 1972 venne effettuata una fusione in bronzo, oggi temporaneamente collocata sull’altare di Sant’Agata in Duomo.

Il primo modello in gesso della Deposizione di Cristo, conservato presso il Cantiere Marmisti del Duomo e noto soltanto grazie a riproduzioni fotografiche d’archivio, è stato presentato per la prima volta dalla Veneranda Fabbrica lo scorso gennaio. Oggi questa esposizione offre la straordinaria occasione per un confronto ravvicinato tra le due successive versioni della predella.

Lucio Fontana, quei Tagli che uniscono Italia e Argentina

Lucio Fontana. Le due Pietà per il duomo di Milano
Piazza Sant’Eustorgio 3, Milano
Dal 27 febbraio al 5 maggio 2019
Da martedì a domenica ore 10/18, lunedì chiuso
Info biglietti: link esterno

TI POTREBBERO INTERESSARE