È morto Pino Solanas, nome col quale da sempre è conosciuto Fernando Ezequiel Solanas. Si è spento all’età di 84 la sera del 6 novembre a Parigi. Il regista argentino da pochi mesi era ambasciatore del suo paese presso l’Unesco e da alcune settimane combatteva contro il coronavirus. Il 16 ottobre, attraverso una foto twitter dal letto di ospedale, aveva informato della positività al Covid-19 sua e della moglie, invitando alla massima prudenza.

morto covid pino solanas regista argentino ambasciatore

Pino Solanas è considerato il fondatore del cinema politico in Argentina. Lo stesso ministero degli Esteri del suo paese, dando notizia della sua morte, ha voluto sottolineare il suo attivisto politico e sociale, anche attraverso l’arte del cinema: “Sarà ricordato per la sua arte, per il suo impegno politico e l’etica messa a disposizione del suo paese”.

In Italia e all’estero il suo lavoro più conosciuto è La hora de los Hornos, L’ora dei forni, girato con Octavio Getino in clandestinità tra il 1966 e il 1968 durante la dittatura di Juan Carlos Onganía ottenendo un grande successo internazionale. La presentazione ufficiale ebbe luogo in Italia nel giugno del 1968 alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro.


L’attivismo politico e la sua contarietà all’autoritarismo hanno segnato la vita di Pino Solanas negli anni più difficili dell’Argentina. Dopo il colpo di stato del 1976, fu informato sulle intenzioni di un suo arresto da parte dei militari. Di lì l’esilio in Spagna prima e in Francia poi.

morto covid pino solanas regista argentino ambasciatore
Scena da El exilio de Gardel

Con il ritorno della democrazia in Argentina, il suo nome cominciò a immporsi nel panorama cinematografico impegnato. Importanti e apprezzati El Exilio de Gardel (1985) e Sur (1988). Altro lavoro che ha fotografato l’Argentina è Memorias del Saqueo (2004) che ha raccontato le crisi politiche, economiche e sociali dell’Argentina dalla dittatura del 1976 al crack del 2001. Un lavoro presentato e premiato a Berlino.

Pino Solanas è stato anche parlamentare nazionale e aveva fondato Proyecto Sur, progetto politico di chiara impronta peronista-kirchnerista presentando sintonia ideologica con le altre esperienza progressiste del subcontinente.

7 film famosi girati a Buenos Aires: da Madonna a F.F. Coppola e Will Smith. E un Oscar

TI POTREBBERO INTERESSARE