Sono 95mila i musei sparsi nel mondo considerando tutti i tipi, dall’arte alla storia, scienza e tecnologia, tradizioni e via dicendo. Una interessante analisi di Study in Switzerland ha classificato i vari paese per numero di musei attivi al loro interno. Nessuno, a ogni modo, come il Louvre di Parigi, unico a superare la soglia dei nove milioni di visitatori. In tempi normali, s’intende. È anche il più grande al mondo con i suoi 72.735 metri quadrati di superficie. E in questo ranking l’Argentina ne esce bene.

musei argentina quanti sono classifica mondiale

È una lista che presenta particolari sorprese. Sono gli Stati Uniti il paese con più musei, 33.098, partendo dai celebri Metropolitan Museum of Art e MoMa. Segue la Germania con 6.257 e il podio lo completa il Giappone con 5.738. Dopo ci sono la Russia (5.415) e la Francia con 4.811.

Preceduto dal Brasile, che ne conta 3.835, all’Italia va il settimo posto con i suoi 3.197 musei sparsi tra le venti regioni dello Stivale. Nessuno degli italiani, però, è nella top 20 dei più visitati al mondo. Occorre varcare i confini di Stato nel cuore di Roma per ritrovarsi ai Musei Vaticani, secondi a livello mondiale per numero di visitatori annui.


Meritevole di attenzione è la collocazione dell’Argentina nella classifica mondiale. Conta 1.017 musei e si trova al 16esimo posto globale. Ed è il terzo paese dell’America Latina, dopo il Brasile e il Messico, forte della sua era precolombiana e dei 1.320 esposizioni permanenti a diposizione dei cittadini.

10 musei da visitare a Buenos Aires

Il Malba Buenos Aires tra i 5 musei più emblematici dell’America Latina

Il Museo de la Pachamama di Amaicha del Valle, viaggio nell’Argentina precolombiana

TI POTREBBERO INTERESSARE