Arriva nelle sale italiane l’atteso Piazzolla, la rivoluzione del tango, il film su Astor Piazzolla, uno dei grandi maestri e geni della musica mondiale diretto dal regista Daniel Rosenfeld. L’uscita in Italia seguirà una distribuzione a evento che durerà nei prossimi mesi. Il lungometraggio è un inedito ed evocativo viaggio nel cuore della vita e la musica di Astor Piazzolla ragionando sulla sua capacità di rivoluzionare la tradizionale musica rioplatense.

piazzolla la rivoluzione del tango film italia programmazione

Nell’anno del centenario della nascita di Piazzolla, per la prima volta dal figlio Daniel sono stati aperti al pubblico gli archivi del leggendario bandoneonista: fotografie, nastri vocali e riprese in super8, che non solo rafforzano la dimensione pubblica e il contributo al mondo della musica, ma che fanno luce sull’intimità dell’artista.

Perché il Giappone è uno dei paesi che (da decenni) ama di più il tango


Rosenfeld riesce così a comporre un ipnotico ritratto di Astor Piazzolla: l’infanzia a Manhattan con il padre, gli inizi di carriera con i più grandi musicisti di tango dell’epoca, la passione per la caccia agli squali, il ‘nuevo tango’ come mix originale di tango e jazz, l’iniziale ostilità dei tradizionalisti e della critica musicale, la sua famiglia nonché i misteri dell’atto creativo.

Argentina, perché l’11 dicembre si celebra il Día nacional del tango

Il film Piazzolla, la rivoluzione del tango, campione di incassi in Argentina, ha fatto la sua premier al Festival Idfa di Amsterdam e ha vinto, tra gli altri, il Premio Sur (gli Oscar argentini) e il Premio Cóndor de Plata nella categoria Miglior documentario.

“Mi noche triste”. Il primo tango con versi della storia è di un napoletano d’Argentina

Dopo la prima in Argentina, il quotidiano argentino Clarín ha così descritto il lavoro di Rosenfeld: “Gli ammiratori di Astor non resteranno delusi: godranno della sua musica e ascolteranno dalla sua stessa voce i pensieri che hanno generato la rivoluzione. Per chi invece ancora non conosce Piazzolla, il film sarà un ottimo strumento per avvicinarsi all’uomo che, combinando i generi, ha cambiato per sempre la storia del tango”.

Piazzolla, la rivoluzione del tango, il link con la programmazione in Italia

TI POTREBBERO INTERESSARE