Rose d’Or Latino per Argentina 1985: è l’ultimo premio, l’ennesimo riconoscimento a livello internazionale per l’apprezzato film del regista Santiago Mitre che si è imposto nella categoria Miglior film tv o streaming. E arriva dopo gli altri premi tra cui Golden Globe e Festival del cinema di San Sebastián, senza dimenticare le nomination a Oscar e Bafta.

Rose d’Or Latino per Argentina 1985, altro premio per il film di Santiago Mitre

Argentina, 1985 se l’è vista con sei produzioni, quattro delle quali di Infinity Hill: La Caída di Lucía Puenzo, El Gerente di Ariel Winograd, La Extorsión di Martino Zaidelis, Dime lo que quieres (de verdad) di Bruno Ascenzo e El Conde di Pablo Larraín. “L’obiettivo di Infinity Hill è di essere una casa di produzione internazionale e multiculturale con forte presenza nel mercato ispanoamericano”, spiegano dalla produzione aggiungendo che “avere quattro film in nomination conferma che il nostro cammino è quello giusto”.

>>>> Cinema argentino, dietrofront Milei sui tagli mortali dopo la mobilitazione: da Almodóvar a Barbera della Biennale


Il concorso, con premiazione a Miami, ha visto una selezione tra quasi trecento lavori valutati da una giuria composta da addetti ai lavori di America Latina, Stati Uniti, Spagna e Portogallo. I premi Rose d’Or sono nati in Svizzera nel1961 con specifico focus sulla televisione nello spazio europeo, ma con la grande crescita delle produzioni cinematografiche in spagnolo e portoghese è poi arrivata l’idea di aprire all’America coi premi Rose d’Or Latino al fine di dare la giusta rilevanza ai talenti della regione.

TI POTREBBERO INTERESSARE